L'alpinista giapponese che ha scalato l'Everest a 80 anni

KAZUHIRO NOGI/AFP/Getty Images

Yuichiro Miura è il primo uomo al mondo a essere riuscito ad arrivare sulla cima dell’Everest all’età di ottant’anni.


EPA/MIURA DOLPHINS

Quella di qualche giorno fa non è certo la sua prima scalata, perché il giapponese era già riuscito a tagliare l’ambizioso traguardo a 70 e a 75 anni.


EPA/MIURA DOLPHINS

E’ stata l’emittente nipponica Nhk a dare la notizia, mostrando le immagini della figlia dell’impavido scalatore al telefono con lui.


EPA/MIURA DOLPHINS

Pieno di gioia ed entusiasmo, Yuichiro Miura ha ripetuto più e più volte di aver riprovato sulla cima dell’Everest, a 8.848 metri di altezza, “la sensazione più bella del mondo”.   


EPA/MIURA DOLPHINS

Dopo i festeggiamenti, il giapponese ha fotografato l’incredibile paesaggio intorno a lui, e ha poi iniziato la discesa verso il campo base degli scalatori.


EPA/MIURA DOLPHINS

“Volevo sfidare me stesso e testare i miei limiti. L’ho fatto per rendere omaggio a Madre Natura”, ha detto in seguito Miura.


MIURA DOLPHINS/AFP/Getty Images

Nel 2008 il nepalese Min Bahadur Sherchan strappò a Miura il suo primato, scalando l’Everest dopo aver compiuto 76 anni.


DEVENDRA M SINGH/AFP/Getty Images

Naturalmente Sherchan si sta già preparando a riprendersi il titolo. Ma Miura, che sostiene di non essere così interessato ai record, aspetterà davvero altri cinque anni prima di tornare sull’Everest?


Yuichiro Miura è il primo uomo al mondo a essere riuscito ad arrivare sulla vetta dell’Everest all’età di ottant’anni. Dice di averlo fatto non per raggiungere un nuovo record, ma per provare sensazioni uniche. Un alpinista nepalese ben più competitivo di lui, invece, si sta preparando per sfidarlo e togliergli quindi il primato. Arrivando in cima subito dopo aver compiuto 81 anni.

YOU MAY ALSO LIKE