Come allenare la resistenza fisica in estate

Talvolta, durante tratti di gara impegnativi, mi trovo ad affrontare sugli sci sequenze di curve talmente intense che devo percorrerle in apnea. È per questo che prima di una discesa parte della mia preparazione è dedicata alla concentrazione profonda e a regolare il ritmo respiratorio: per rifornire d’ossigeno ogni angolo del mio corpo, perché dopo la partenza non ci sarà più tempo per farlo!

Allenare il fiato e la resistenza fisica è fondamentale per ogni sport, e nel mio caso per tornare sugli sci in maniera produttiva e senza affaticamenti. Per stimolare la resistenza, ad esempio, in questi mesi estivi mi viene in aiuto l’allenamento in montagna: il clima e l’aria rarefatta stimolano l’apparato respiratorio e cardiocircolatorio, mentre affascinanti attività come corsa, trekking ed escursioni sono uno stimolo in più per incrementare la capacità polmonare.

Sapete infatti che allenare i muscoli respiratori è fondamentale tanto quanto l’allenamento specifico degli altri muscoli? Se ben preparati, consentono di ritardare l’arrivo dell’affanno e avere una performance costante e duratura. Senza contare che questi muscoli migliorano il sostegno del busto, la postura e la stabilità nelle pratiche sportive, che si tratti di un’agguerrita discesa tra i pali, una corsa o una qualsiasi altra attività fisica. 

YOU MAY ALSO LIKE