Nesta annuncia il ritiro su Twitter

Alessandro Nesta esulta dopo il gol contro il Chievo, nella gara allo stadio Marcantonio Bentegodi di Verona (Credits: ANSA /Davide Elias)


8 luglio 1996. Galante, Nesta e Delvecchio, giovanissimi, in partenza con la Nazionale Olimpica di calcio (Crdits: Archivio Ansa)


L'attaccante della Roma, Marco Delvecchio, contrastato dal difensore della Lazio Alessandro Nesta in un' immagine del 27 ottobre 2001 (Credits: ANSA /Maurizio Brambatti)


Alessandro Nesta, allora neoacquisto rossonero, con Adriano Galliani.  Milano, 1 settembre 2002 (Credits: Daniel Dal Zennaro /ANSA


Giacinto Facchetti premia Alessandro Nesta con l' oscar del calcio Parmalat.  Milano, ottobre 2002 (Credits: ANSA /Carlo Ferraro)


Alessandro Nesta in azione ai mondiali di Germania 2006 (Credits: ANSA)


Allenamento nazionale a Coverciano. Qui Nesta è fotografato con Francesco Totti. Firenze, ottobre 2005  (Credits: ANSA /CArlo Ferraro)


getty
Alessandro Nesta, dal Milan al Montreal Impact

2007:  Nesta e Kaka' mostrano la Coppa dei Campioni dal pulman che sta attraversando Milano (Credits: ANSA /Matteo Bazzi)


Alessandro Nesta e Mirko Vucinic in azione. Torino, 2 ottobre 2011 (Credits:  ANSA /Daniel dal Zennaro)


Un tenero Alessandro Nesta con i figli al termine della partita contro il Novara allo stadio Giuseppe Meazza di Milano, 13 maggio 2012 (Credits: ANSA /Matteo Bazzi)


Non è una sorpresa il suo addio al calcio. Perché Nesta, scegliendo di andare a Montreal, aveva già detto di sentire il peso degli anni (37 il prossimo 19 marzo) e degli acciacchi alla schiena. Una carriera immensa, con 417 partite distribuite tra Lazio e Milan, un titolo mondiale nella meravigliosa avventura di Germania 2006, l’inserimento da parte della Fifa nell’elenco dei 125 migliori giocatori viventi nel 2004 e un palmares infinito. Tre volte lo scudetto (compreso quello storico con la Lazio nel 2000), due Champions League in rossonero, un Mondiale per Club e altre coppe alzate al cielo. Se n’è andato da San Siro anche se Galliani e Allegri lo avrebbero tenuto volentieri  e nel momento peggiore del club rossonero si era parlato anche di un ritorno improvviso da Montreal per dare una mano al Vecchio Diavolo. Non se n’è fatto nulla, anche per volontà dello stesso Nesta, che ora ha annunciato ufficialmente l’intenzione di lasciare i mondo del calcio. Peccato. Un vero campione.

YOU MAY ALSO LIKE