Lifestyle
January 09 2020
"Celo, manca", una tradizione che non si arrende al tempo anche se si adegua alle nuove tecnologie e tendenze. L'album Calciatori Panini della Serie A, che esce come da appuntamento subito dopo la sosta di Natale, rimane uno dei punti di contatto tra vecchie e nuove generazioni con il suo milione abbondante di collezionisti distribuiti tra i ragazzini di elementari e medie e gli adulti nostalgici di un tempo.
Un business che si è costruito un suo spazio anche nell'era dell'esplosione dell'elettronica e del digitale. E' vero che le figurine si sono evolute con il passare delle stagioni e oggi, accanto a quelle da appiccicare sull'album ci sono le versioni da collezione, cartonate e sempre più particolari nel loro design. Così come è realtà l'utilizzo massiccio di tutte le piattaforme multimediali per distribuire i prodotti avvicinandosi alle generazioni di nativi digitali.
Però i numeri della Panini, autentica multinazionale che da oltre mezzo secolo anima i "Celo, manca" degli italiani (e non solo) testimoniano come esista un mercato che non flette e, anzi, cresce. Con un'avvertenza: la grande stagionalità di un prodotto che vive di eventi e che, dunque, essendo legato allo sport ha dei picchi negli anni pari (Mondiale ed Europeo) e dei bassi in quelli dispari.
Panini è ormai un colosso mondiale che non si occupa solo di collezionismo e figurine. Fattura quasi un miliardo di euro (ultimo dato disponibile quello del 2018), ha filiali in 12 paesi in giro per il mondo e oltre 1.200 dipendenti. Ha affrontato il cambiamento del mercato diversificando sia prodotti che licenze, continua ad aggredire nuovi obiettivi (anche nel settore dell'entertaiment), è appena tornato in possesso dei diritti della Premier League e si appresta a vivere l'Europeo del 2020.
Solo in Italia i collezionisti sono oltre un milione, poco meno della metà nella fascia d'età adulta. Quella che ha iniziato negli anni Settanta e Ottanta e vive l'album ormai come una tradizione da tramandare. Nel primo mezzo secolo di vita, solo per i calciatori Panini ha mandato alle stampe 25 miliardi di figurine. Messe in fila una dopo l'altra fanno 12,5 milioni di chilometri, 312 volte la circonferenza della Terra e 33 la distanza tra la Terra e la Luna. Un'enormità.