Alberi blu a Londra e altre foto del giorno, 25.6.13

Putu Sayoga/Getty Images

25 giugno 2013. Ogni anno gli abitanti del villaggio di Tenganan, nella Reggenza di Karangasem, a Bali, in Indonesia,  celebrano una cerimonia lunga un mese, chiamata "Usabha Sambah", per mostrare la loro devozione a Indra, il dio indù della guerra. Uno dei rituali che si svolgono durante questa cerimonia è una battaglia "Pandanus" o "Mekare Kare", durante cui si gli uomini combattono tra loro utilizzando come arma delle foglie spinose di Pandanus.


Dan Kitwood/Getty Images

25 giugno 2013. Secondo giorno del Torneo di Wimbledon: un uomo impegnato a ritracciare le linee su un campo da tennis dell'All England Lawn Tennis e Croquet Club di Londra, Inghilterra.


EPA/JAMAL NASRALLAH 

25 giugno 2013. Nel campo profughi di Zattari, nei pressi della città di Mafraq, in Giordania, un bambino siriano rifugiato trasporta dei viveri, nel giorno in cui la Ministra degli esteri italiana Emma Bonino ha visitato il campo per fornire aiuti umanitari e medici ai 150 mila siriani in fuga che vi abitano, il 70% dei quali donne e bambini. Emma Bonino, durante la visita al campo ha annunciato che l'Italia cercherà di attivare con il comitato Unicef una campagna di raccolta di fondi privati per sostenere i profughi siriani:"La situazione in Italia la conosciamo tutti", ha sottolineato Bonino, "ma bisogna assolutamente unire le forze per rendere sostenibile questo campo e il prossimo che dovranno fare, ma soprattutto, i 300mila rifugiati che sono in giro per il Paese e sono un aggravio sui servizi e il bilancio della Giordania".


NICHOLAS KAMM/AFP/Getty Images

25 giugno 2013. Un attivista per i diritti LGBT (lesbiche, gay, bisessuali e transgender) sventola la bandiera arcobaleno davanti alla Corte Suprema degli Stati Uniti, a Washington, DC. 

Alcuni esperti sull'attività della Corte Suprema pensano sia probabile che i due pronunciamenti più attesi attorno alle nozze gay, cioè quello sulla 'Prop8' (il referendum californiano vinto dagli anti nozze gay) e sul 'Doma' (la legge federale sui matrimoni, tra un uomo e una donna) potrebbero arrivare domani o dopodomani. La previsione si basa su un dato molto concreto: sul tavolo che si trova davanti ai cronisti, gli addetti della Corte hanno posto due scatole, che contengono tradizionalmente i testi da distribuire ai giornalisti a margine delle singole decisioni. Si calcola che in ogni scatola ci sia materiale per due casi. Quindi 4 cause analizzate oggi in totale. Dato che prima della pausa estiva la Corte deve esaminarne ancora sei, c'è chi pensa che i due casi più spinosi, appunto quelli sui diritti del gay, verranno invece discussi più avanti.


ADEM ALTAN/AFP/Getty Images

25 giugno 2013. Sostenitrici del Primo ministro turco Recep Tayyip Erdogan durante un suo incontro con i parlamentari del suo partito Giustizia e Sviluppo (AKP), al Parlamento turco di Ankara, in Turchia. Erdogan ha elogiato ieri l'"eroismo" della polizia nella gestione delle diverse settimane di disordini che hanno rappresentato la sfida più grande per il suo governo, dopo più di dieci anni al potere.


MOHD RASFAN/AFP/Getty Images

25 giugno 2013. A Kuala Lumpur, guardie della Corte Reale in attesa dell'arrivo del 14esimo re della Malesia, Abdul Halim di Kedah, durante la prima sessione parlamentare dopo le elezioni generali tenutesi il 5 maggio scorso. La polizia malese ha arrestato ieri decine di persone dell'opposizione che protestavano contro dei brogli elettorali.


EPA/JEON HEON-KYUN

25 giugno 2013. A Seul, in Corea del Sud, un visitatore osserva dei video presso il Museo-Memoriale dedicato alla Guerra di Corea, nel 63° anniversario dello scoppio del conflitto (25 giugno 1950 - 27 luglio 1953). 


Con le foto della selezione di oggi arriviamo a Londra, vicino alla Cattedrale di Saint Paul e sui campi da tennis del Torneo di Wimbledon; nel campo profughi di Zattari, nei pressi della città di Mafraq, in Giordania, dove oggi si è recata in visita la Ministra degli esteri Emma Bonino; davanti alla Corte Suprema degli Stati Uniti, a Washington, DC, dove si attendono due importanti pronunciamenti sulle "nozze gay"; al Parlamento di Ankara, in Turchia, dove Erdogan ha incontrato oggi i parlamentari del suo partito Giustizia e Sviluppo (AKP); presso il Museo-Memoriale dedicato alla Guerra di Corea a Seul, in Corea del Sud, nel 63° anniversario dello scoppio del conflitto; nel Parlamento di Kuala Lumpur, in attesa dell'arrivo del 14esimo re della Malesia, Abdul Halim di Kedah; e infine nel villaggio di Tenganan, in Indonesia, dove si celebra una cerimonia di devozione al dio indù della guerra. 


 "Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."

YOU MAY ALSO LIKE