Adobe Voice, l'app per raccontare... con un video

Ci sono casi in cui un’immagine o un video parlano più di tante parole. Ce ne rendiamo conto quando navighiamo sul Web e abbiamo la fortuna di trovare sul nostro cammino quelli che gli anglosassoni chiamano explainer video, i filmati descrittivi creati ad hoc per illustrare con chiarezza un prodotto, un servizio o un concetto.

Creare un video illustrativo non è una cosa facile. Perché servono idee, una certa competenza nel montaggio video e nello storytelling e strumenti software piuttosto specifici. Così Adobe ha pensato bene di lanciare un’applicazione gratuita che promette di semplificare le cose. Si chiama Adobe Voice, si trova su App Store per iPad e nasce con un obiettivo ben preciso: guidare l’utente passo passo nella creazione di un video illustrativo, utilizzando temi predefiniti, icone, immagini d’archivio (tutte con licenza Creative Commons e dunque sfruttabili in modo legale), nonché tracce musicali da utilizzare in base al registro prescelto.

Il bello rispetto a una normale applicazione di editing sta nella possibilità di selezionare fin dall’inizio un modello narrativo consono alle finalità de filmato (promuovere un’idea, spiegare una lezione scolastica, mandare un invito) e di poter aggiungere con estrema semplicità il testo e la voce necessari per la spiegazioe. Basta tenere premuto il tasto col microfono per effettuare lo speakeraggio, che può essere ri-registrato quante volte si vuole fino al raggiungimento del risultato desiderato.

Una volta terminato il lavoro, il video può essere condiviso via Facebook, Twitter, email o messaggio di testo, sia in forma pubblica che privata. Purtroppo non c'è ancora il modo di salvare il risultato sul PC o di pubblicarlo su YouTube. Forse l’unico vero appunto che si può muovere a un’app che appare davvero impeccabile.

YOU MAY ALSO LIKE