Le 7 migliori action cam per tutte le tasche

Vivere lo sport per riviverlo tante altre volte ancora. Osservarlo da prospettive un tempo impensabili: da una tavola da surf che fa a botte con le onde, una bici lanciata su un sentiero ripidissimo, il casco di uno snowboarder in volo sulla neve. Le action cam, videocamere in miniatura pensate per catturare il movimento, hanno la pelle dura: sono progettate per non temere urti, sporco, scossoni, capitomboli. Scendono in apnea, giù fino agli abissi, resistono al caldo come al gelo, hanno il pregio di agganciarsi dappertutto. A patto, certo, di scegliere gli accessori giusti.

Le 7 migliori action cam sul mercato

C’è poco da fare: La GoPro Hero3+ (449 euro per la Black Edition) rimane il modello da battere. Sensore da 12 megapixel, Wi-Fi integrato, telecomando per controllarla a distanza, una app per governare le immagini da smartphone e tablet.

Le 7 migliori action cam sul mercato

La Polaroid Cube è davvero compatta, ha un’autonomia di 90 minuti, registra video in alta definizione (con audio, e ci mancherebbe anche non fosse così), scatta foto da 6 megapixel, non teme l’acqua. Due punti di forza indiscutibili: il design e il prezzo. Negli Usa costa 99 dollari.

Le 7 migliori action cam sul mercato

Novità in casa Sony è la Action Cam Mini AZ1. Prezzo interessante, 249 euro, è piccola e potente e dalle prestazioni di livello, grazie a un sensore di indiscutibile qualità. C’è il Wi-Fi, il Gps e un telecomando di serie da fissare al polso per controllarla.

Le 7 migliori action cam sul mercato

La A500 di Panasonic ha un occhio di lince: registra in 4K, quattro volte l’alta definizione. Prezzo in linea con la GoPro (429 euro), ma le caratteristiche lo giustificano: impermeabile fino a 3 metri di profondità, pesa solo 31 grammi. Merito di un espediente: la camera è collegata a un’unità principale (128 grammi) che si può alloggiare comodamente altrove.

Le 7 migliori action cam sul mercato

Peso davvero piuma, appena 86,5 grammi, per la F-60 Evo di Nilox (349,99 euro). Il sensore di bordo promette riprese di qualità e colori vivi anche quando la luce è molto scarsa, la risoluzione delle foto è di ben 16 megapixel, anche qui ci sono il Wi-Fi di bordo e una app. Una GoPro o quasi a 100 euro in meno.

Le 7 migliori action cam sul mercato

Garmin Virb colpisce prima di tutto per il suo design accattivante, davvero ben curato. La registrazione è in HD (a 1080p) e la batteria agli ioni di litio promette tre ore di autonomia. Con il bonus della stabilizzazione delle immagini e un software gratuito per l’editing delle riprese. Il tutto a 249 euro.

Le 7 migliori action cam sul mercato

Oregon Scientific propone la sua GeckoHD, una camera indossabile per chi cerca un compromesso tra qualità e prezzo. Costa soltanto 79,99 euro, è disponibile in vari colori per assecondare ogni capriccio di stile, ha una dotazione hardware coerente con il suo cartellino: video a 720p, autonomia di 90 minuti (come la Polaroid). In compenso: memoria da elefante grazie al supporto di schede microSD (arriva a 32 giga) e custodia opzionale che la rende impermeabile fino a 60 metri.

Ci sono le icone, come la GoPro, indiscussa capostipite del segmento e la più generosa sul piano delle dotazioni acquistabili a parte per agganciarla ovunque: strumenti musicali, caschi, manubri delle biciclette e così via. Da segnalare il brand italiano Go4Fun che ha un ricco catalogo di supporti. In rete sono apparse le prime indiscrezioni sulla GoPro Hero 4, il modello di prossima generazione, ma non dovrebbe arrivare prima di marzo del prossimo anno. Nella partita c'è Polaroid, sì, proprio il marchio storico delle fotografie a stampa istantanea, che prova a dar filo da torcere alla regina del segmento con una proposta dal prezzo molto più abbordabile, il design compatto e davvero indovinato. Ci sono i colossi dell'acquisizione video, da Sony a Panasonic, competitor ambiziosi e ormai consolidati come Nilox e tanti altri.   

L'offerta è abbondante, perciò serve una bussola. Ecco dunque le migliori action cam per ogni tasca: da quelle più care, a quelle economiche. Tutte di qualità. Tutte con a bordo tecnologie di ultima generazione e obiettivi potenti per scongiurare il peccato, imperdonabile, di perdersi il momento.

YOU MAY ALSO LIKE