Le 11 donne più ricche del mondo secondo Forbes

Alberto E. Rodriguez/Getty Images

Christy Walton è, in nona posizione, la prima donna della classifica. La nota imprenditrice statunitense, vedova del miliardario John T. Walton, figlio di Sam Walton, il fondatore della catena di supermercati Wal-Mart, vanta un capitale di 36,7 miliardi di dollari


Pascal Le Segretain/Getty Images

L’imprenditrice francese Liliane Bettencourt è in undicesima posizione, grazie a un capitale di 34,5 miliardi di dollari.


La segue Alice Walton, direttrice del Crystal Bridges Museum of American Art, cognata di Christy, nonché unica figlia femmina di Sam Walton, il fondatore della catena di supermercati Wal-Mart. Ha un patrimonio di 34,3 miliardi di dollari.


Al quarto posto Jacqueline Mars, trentunesima nella classifica generale. L'erede dell’impero di caramelle e dolciumi Mars ha un patrimonio di venti miliardi di dollari.


TONY ASHBY/AFP/GettyImages

La regina delle miniere australiana Gina Rinehart occupa la 46esima posizione nella classifica generale, grazie a un capitale di 17,7 miliardi di dollari.


VOLKER HARTMANN/AFP/Getty Images

L'imprenditrice tedesca Susanne Klatten occupa la 49esima posizione grazie a un patrimonio di 17,4 miliardi di dollari.


La segue la presidentessa di Fidelity Financial Services, l'americana Abigail Johnson, con un patrimonio di 17,3 miliardi di dollari


MARTIN BUREAU/AFP/Getty Images

Al 58esimo posto della classifica troviamo Anne Cox Chambers, che grazie al suo impero mediatico Cox Enterprises ha accumulato un capitale di 15,5 miliardi di dollari. A pari merito con Iris Fontbona, la regina cilena delle miniere.


Alexandra Wyman/Getty Images

Conquista la 73esima posizione Laurene Powell Jobs, la vedova di Steve Jobs, con un patrimonio di 14 miliardi di dollari.


Chiude la top 100, in 82esima posizione, Johanna Quandt, la vedova dell’industriale tedesco Herbert Quandt, l'uomo che ha il merito di aver salvato BMW dalla bancarotta negli anni '60, con un patrimonio di 12,8 miliardi di dollari.


Nella top 100 ce ne sono soltanto undici, ma nella classifica generale di Forbes il numero delle donne è aumentato del 25 per cento. Sono 172 in tutto, con 42 new entry, e rappresentano il 10 per cento dei super ricchi. Eppure, solo 32 hanno fatto fortuna da sole, ovvero senza ereditare capitali o aziende da genitori o mariti. 

YOU MAY ALSO LIKE