Allman Brothers
Allman Brothers
Musica

Addio a Gregg Allman: i 3 album cult della Allman Brothers Band

Due dischi in studio e un live storico per celebrare il mito di una band e di un musicista leggendari

Sono una trentina, tra dischi in studio e live, gli album incisi dal gruppo di Duane e Gregg Allman, morto il 27 maggio nella sua casa di Savannah in Georgia.

Ne abbiamo selezionati tre che hanno lasciato un segno nella storia del rock blues a tinte Southern

1) The Allman Brothers band - 1969

Il debutto degli Allman venne registrato in due settimane presso settimane gli Atlantic Studios di New York City. Quasi tutti i pezzi del disco erano staai eseguiti decine di volte in concerto. Jazz, blues e country sono i generi di riferimento Epici i remake presenti nell'album di classici blues come Trouble No More e Don't Want You No More. Presente nella setlist anche Whipping Post diventata nel corso degli anni uno dei must della band in concerto.  

2) Brothers and Sisters - 1973

Trentasette leggendari minuti di musica.Il disco venne inciso dopo la morte di Duane Allman e del bassista Berry Oakley. In questo album fa il suo ingresso nel gruppo il pianista Chuck Leavell, un inserimento che modifica il sound originario del gruppo (a due chitarre). Brothers and Sisters andò al primo posto negli States trainato dal successo del singolo Ramblin' Man di Richard Betts. Tra i pezzi più conosciuti ed apprezzati anche la strumentale Jessica, Southbound (alla voce Gregg Allman) ed il country blues Pony Boy.

3) At Fillmore East - 1971

Uno dei dischi live più importanti ed ispirati di sempre. Il disco venne registrato nel corso di tre serate svoltesi a New York City nel locale Fillmore East di proprietà del promoter Bill Graham. Ogni notte, dopo il concerto la band si trasferiva negli Atlantic Studios per ascoltare le registrazioni della performance. At Fillmore East è uno dei 50 dischi selezionati nel 2004 dalla Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti per essere inseriti nel National Recording Registry. Tra le perle del disco, Whipping Post, Stormy Sunday e You don't love me

Angela Weiss/Getty Images)
Gregg Allman live 2015
Ti potrebbe piacere anche

I più letti