
Inchieste16 September 2023
In Afghanistan non è cambiato nulla
Questo Paese mediorientale è diventato una sorta di buco nero dove i soldi americani destinati alla popolazione finiscono per alimentare le forze talebane, dove i gruppi del terrore aumentano, dove i collaboratori degli italiani restano bloccati. In attesa di un visto difficile da ottenere perché da noi sbarcano già troppi migranti.
Inchieste
1h
Sgarbi: «La bellezza dell’Italia non può tollerare le pale eoliche»
La realizzazione delle «pale» alte anche centinaia di metri devasta zone di pregio del Paese, accusa il critico di Panorama. La Calabria, per esempio, si sta indirizzando verso queste fonti alternative, nonostante la sua vocazione turistica e il pericolo di infiltrazioni criminali. Anche in Sicilia, nelle Saline trapanesi, c’è un progetto che minaccia un territorio unico per il valore naturalistico.
True
Politica
3h
Mussolini e la Repubblica Sociale delle ombre
Il 23 settembre 1943, a Salò, va in scena l’ultimo atto del fascismo. Un Benito Mussolini fatto dimettere, umiliato dall’arresto - e quindi liberato da Adolf Hitler - fonda a Salò, sul lago di Garda, quella cellula «sociale italiana» con cui il regime annientato deve rilanciarsi. La storia decise diversamente.
True