italiani libia
Soldati italiani in Marmarica nel 1941 e nel riquadro l'oasi di Giarabub (Getty Images).
True
italiani libia
Costume

Giarabub, così hanno resistito gli italiani

Durante la Seconda guerra mondiale l'oasi nel deserto libico era l'avamposto del nostro esercito che affrontò le truppe inglesi e australiane, meglio armate e organizzate. Ottant'anni fa 1.300 uomini guidati dal maggiore Salvatore Castagna difesero quel lembo perduto di sabbie e morirono valorosamente di fame e sete. Un episodio di eroismo raccontato da un film nel 1942, ma che oggi è stato quasi dimenticato.

biennale venezia
Costume

La dittatura dell’artista unico

Il Padiglione Italia, alla Biennale di Venezia, è stato affidato al critico Eugenio Viola, che ha fatto una scelta estrema: presentare un solo autore, Gian Maria Tosatti. E allora qualche domanda viene spontanea. Perché soltanto lui? Gli altri non hanno diritto di esistere?

True
Costume

Diana, la solitudine di una principessa

Kristen Stewart, l’attrice che interpreta Lady D nel film Spencer descrive a Panorama difficoltà e profondità con cui si è preparata per uno dei ruoli più difficili della sua carriera. «Mi sono concentrata sulla sua empatia, sul suo calore umano contagioso e disarmante, sui suoi silenzi. Tutti pensavano di conoscerla, ma nessuno sapeva chi fosse veramente».
True