catasto
(iStock).
True
catasto
Inchieste

Trappole e follie del catasto italiano

La revisione del valore dei beni immobili, che il governo sta studiando, rischia di tramutarsi in una stangata per molti cittadini, che si troverebbero così a pagare più tasse sull'abitazione. L'ennesimo modo facile per fare cassa agendo sulle proprietà.

Finanza

La sfida di Generali: caccia grossa al Leone​

Il redde rationem per il controllo del maggior gruppo assicurativo italiano sta arrivando, con gli azionisti Leonardo Del Vecchio e Francesco Gaetano Caltagirone che vogliono rimuovere Philippe Donnet, il ceo francese. Ma sullo sfondo c'è un ulteriore obiettivo: arginare, una volta per tutte, lo strapotere di Mediobanca.

True
Finanza

Meno tasse sulla finanza. Per il bene del Pil e contro l'inflazione

True

Mentre in Italia si discute di un inesistente pericolo fascismo e piccoli gruppi agitano la protesta "no green pass" si vedono degli iceberg all'orizzonte che presto costringeranno il dibattito politico a cambiare a forza argomenti. C'è il rischio inflazione, già concreto sul fronte delle materie prime, delle bollette, e della benzina, che potrebbe tradursi in un generalizzato aumento dei prezzi. Per questi motivi, sarebbe il momento di avviare una riforma fiscale che stimoli gli investimenti sulle Pmi e riduca lo spettro inflattivo.

True