affari traffficanti
(Ansa).
True
affari traffficanti
Inchieste

Gli affari dei trafficanti dopo gli sbarchi

Da Sicilia e Calabria alla Lombardia, passando per Liguria ed Emilia-Romagna. Le organizzazioni criminali, in parallelo alla tradizionale tratta di migranti, ora garantiscono «servizi» aggiuntivi: ovvero una documentazione ufficiale che permetta
di uscire dalla clandestinità. Il tutto grazie alla corruzione di funzionari pubblici, poliziotti compresi.

La rivincità della realtà
Costume

La rivincità della realtà

In fuga dall’astrattismo, alla ricerca di un’immagine autentica e universale. È tempo di una rilettura dei pittori che, alla metà del Novecento, hanno fatto una scelta ancorata al vero. E che oggi, in una mostra, confermano tutta la loro sostanza.
True
Politica

Falcone tradito, da vivo e da morto

Il 23 maggio 1992, a Capaci, avvenne l’attentato in cui trovò la morte il magistrato insieme con la moglie Francesca Morvillo e i tre uomini della scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro. Se in questi decenni la sua figura è stata strumentalizzata, basta andare a rileggersi un libro ormai introvabile in cui l’uomo-simbolo della lotta alla mafia indicava con critica lucidità i problemi della giustizia italiana. Gli stessi che oggi la riforma del ministro Marta Cartabia non sembra riuscire ancora a risolvere.
True