Video Online

McDonald's Giappone compie 50 anni e festeggia con un videogame

McDonald's Giappone compie 50 anni e lo fa aprendo una retrospettiva virtuale in cui ripercorre passo dopo passo tutti i traguardi e le innovazioni della catena di fast food più conosciuta al mondo.

McDonald's sbarca a Tokyo nel 1971, nel quartiere di Ginza con il nome di Nippon McDonald's Holdings, Inc. Il primo ristorante della catena aprì nel centro commerciale Mitsukoshi e fu eretto in sole 39 ore in modo che i lavori per la creazione del ristorante non impattassero in alcun modo su nessuna delle imprese circostanti.

Simbolo di genio e follia, dell'arrivo dell'America nel Sol Levante e dell'occidentalizzazione del Paese, i filmati che appartengono all'archivio giapponese trasmettono la nostalgia di un Paese che negli ultimi 50 anni ha cambiato volto fino a trasformarsi radicalmente.

Sul suo sito, oltre alla timeline con le maggiori innovazioni del brand - come l'introduzione dei Chicken McNuggets avvenuta nel 1984, McDonald's ha creato anche un gioco dal sapore un po' retrò. A bordo di un'auto percorrete le strade giapponesi alla scoperta dei prodotti McDonald's, dagli anni Settanta fino ai giorni nostri, passando per i primi anni Novanta quando la catena di fast food scelse di cambiare rotta rispetto agli Stati Uniti e diede un tocco più regionale alle sue voci di menu.

I più letti

avatar-icon

Marianna Baroli

Giornalista, autore

(Milano, 1986) La prima volta che ha detto «farò la giornalista» aveva solo 7 anni. Cresciuta tra i libri di Giurisprudenza, ha collaborato con il quotidiano Libero. Iperconnessa e ipersocial, è estremamente appassionata delle sfaccettature della cultura asiatica, di Giappone, dell'universo K-pop e di Hallyu wave. Dal 2020 è Honorary Reporter per il Ministero della Cultura Coreana. Si rilassa programmando viaggi, scoprendo hotel e ristoranti in giro per il mondo. Appena può salta da un parco Disney all'altro. Ha scritto un libro «La Corea dalla A alla Z», edito da Edizioni Nuova Cultura, e in collaborazione con il KOCIS (Ministero della Cultura Coreana) e l'Istituto Culturale Coreano in Italia.

Read More