Forza Azzurri! Adesso verso la bandiera a cinque cerchi Olimpici (sempre vestiti da Armani)
Forza Azzurri! Adesso verso la bandiera a cinque cerchi Olimpici (sempre vestiti da Armani)
Collezioni

Forza Azzurri! Adesso verso la bandiera a cinque cerchi Olimpici (sempre vestiti da Armani)

Sotto la bandiera con i cinque cerchi ma non con gli spettatori in presenza, a causa della recente restrizione anti-Covid decisa dal ministro giapponese con delega ai Giochi Olimpici, Tamayo Marukawa, le nazionali degli Stati del mondo partecipano alla edizione Giochi Olimpici di Tokyo 2020 inizieranno ufficialmente il 23 luglio e termineranno l'8 agosto del 2021.

I cinque anelli intrecciati su fondo bianco costituiscono il simbolo e la bandiera del Comitato internazionale olimpico (Cio) delle Olimpiadi dell'era moderna ognuno rappresentante un continente: blu per l'Oceania, nero per l'Africa, rosso per le Americhe, verde per l'Europa e giallo per l'Asia.

Con questo simbolo il barone francese Pierre de Coubertin, che lo aveva ideato insieme ai Giochi olimpici, voleva sottolineare lo spirito di fratellanza che doveva caratterizzare la manifestazione e, insieme al bianco del fondo, i colori dei cinque cerchi sono anche quelli utilizzati nelle bandiere di tutto il mondo.

Nonostante la data della Cerimonia di Apertura sia quella del 23 luglio, ci saranno alcune competizioni che si giocheranno qualche giorno prima, infatti il 21 luglio scenderanno in campo gli atleti e le atlete del softball e del calcio.

L'agenda Olimpica è fittissima: 33 gli sport protagonisti di questi Giochi Estivi, per un totale di 339 eventi in programma a capitale Tokyo, suddivisi su 41 sedi di gara, tra cui il nuovo Stadio nazionale del Giappone, il Tokyo Stadium, e lo stadio di Yokohama.

Karate, surfing, arrampicata sportiva e skateboarding sono le 4 discipline che prenderanno posto, per la prima volta, sotto la bandiera olimpica, seguiti dal rientro in competizione delle squadre di softball e baseball.

Questa nuova edizione delle Olimpiadi moderne si rifanno ai famosi giochi sacri dell'antichità, celebrati in onore degli dei greci Zeus a Olimpia, sempre con cadenza quadriennale, affiancate in altro periodo dalle Olimpiadi invernali, a due anni da quelle estive.

A vestire il gruppo di atleti italiani in gara, ci pensa ancora lo stilista Giorgio Armani, simbolo moda italiano e particolarmente legato da sempre al mondo sportivo.

«La continuità, per me, è un valore. Lo dimostra la lunga partnership con il CONI e il CIP, che mi conferma fornitore ufficiale del Team Italia nel viaggio sportivo che parte da Tokyo e prosegue a Pechino nel 2022. È un onore e un privilegio vestire le nostre squadre Olimpiche e Paraolimpiche, in comune grande impegno per uscire dall'attuale situazione. Un esempio di lealtà e impegno che gli atleti fanno ogni giorno, a meraviglioso esempio» dichiara Giorgio Armani.

In queste occasioni, EA7 Emporio Armani veste ufficialmente Italia Team, in collaborazione con il CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) e con il CIP (Comitato Paralimpico Italiano), con completi e divise sportive appositamente create per loro, eccellenze italiane sportive nel mondo.

Le tute e gli accessori disegnati per la Squadra Italiana Olimpica sono anche disponibili nei negozi Emporio Armani, sull'e-shop armani.com e presso rivenditori autorizzati, per chi volesse indossare lo stesso spirito sportivo.

Ogni capo ha inoltre stampato al suo interno i versi dell'inno nazionale, una riaffermazione di senso di unità e appartenenza, di energia e di volontà di ripartire.

Appena terminato il massimo campionato di calcio europeo Uefa Euro 2020, alla sua sedicesima edizione in recupero dopo la pandemia per Covid-19, con la vittoria della squadra italiana degli Azzurri, vestiti nelle occasioni formali sempre da Emporio Armani.

Una squadra di ragazzi e campioni autentici e spontanei, allenati e diretti dal ct Roberto Mancini, che danno dell'Italia un meraviglioso esempio.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti