Missoni e Palm Angels, la coppia che (forse) non ti aspetti
Missoni e Palm Angels, la coppia che (forse) non ti aspetti
Moda

Missoni e Palm Angels, la coppia che (forse) non ti aspetti

Non esiste futuro quando si dimentica il passato. Non esiste innovazione quando si abbandona la tradizione. Lo sa bene Missioni, eccellenza della moda italiana dal 1953, anno in cui Ottavio e Rosita Missoni hanno iniziato a dare un nuovo colore al made in Italy.

Missoni non è solo un marchio di moda ma, come ha più volte sottolineato Angela Missoni è «uno stile di vita», scandito dallo zig zag dei capi - che preservano il meglio dell’artigianalità del nostro Paese - e da quell’accostamento di toni, cuciture e stampe che trasformano la moda in un gioco.

È in questo gioco di forme e di colori che si inserisce la nuova collaborazione con il marchio di streetstyle Palm Angels. Un progetto avviato da Francesco Ragazzi nel 2011 che parte dal desiderio di immortalare la skate culture di Los Angeles e che in dieci anni ha conquistato giovani di tutto il mondo. «Missoni è un autentico punto di riferimento della creazione italiana e del nostro know-how artigianale. Con questa collaborazione abbiamo voluto offrire una prospettiva diversa, la mia prospettiva, sul patrimonio Missoni. Una fusione di entrambi i DNA, con un feeling urbano e rilassato» ha raccontato Ragazzi.

Nella collezione - in vendita sugli e-commerce di entrambi i marchi e in boutique selezionate - troviamo una nuova «melodia urbana» con tute e cardigan nelle classiche fantasie Missoni, accostate a magliette oversize arricchite da stampe spray. I pantaloni e le gonne si fanno invece dritti e morbidi, mentre i berretti, le sneaker, i sandali e le borse intensificano il sapore subculturale che permea la collezione.

Ci troviamo di fronte a un’identità completamente nuova che riesce con sapienza a fare eco al DNA di entrambi i brand. «Un glitch che dà vita a qualcosa di completamente nuovo» come si legge sulla nota di presentazione. «Sono stata attratta dal lavoro di Francesco con Palm Angels sin dagli esordi, per la sua energia unica» ha commentato Angela Missoni. «I miei genitori hanno fondato Missoni su una idea di totale apertura: uno spirito pionieristico che ho portato avanti attraverso tutte le collaborazioni che ho sviluppato negli anni. Sono particolarmente orgogliosa di quanto fresco e spontaneo sia stato il dialogo con Palm Angels».

Ti potrebbe piacere anche

I più letti