john-berger
Olycom
john-berger
Lifestyle

5 libri per ricordare John Berger

Addio a uno dei più grandi intellettuali contemporanei, morto a 90 anni. Ecco il nostro omaggio, con una selezione di letture

'G.'

g-berger-neri-pozza G. Neri Pozza

Romanzo che è valso a Berger il prestigioso Man Booker Prize nel 1972. Un racconto dai toni picareschi, ambientato nell'Europa di fine Ottocento, che vede protagonista G., figlio di un commerciante livornese e della sua amante nordamericana. Allontanato molto presto dai genitori, il suo destino è quello di chi non ha né patria né appartenenza. G. vive una vita al confine tra solitudine e libertà, opportunità e autodistruzione. Un cittadino europeo ante litteram, poliglotta, cosmopolita, che affronta numerose avventure attraverso il Vecchio Continente, in un periodo di grandi cambiamenti e fermenti storici, che guarda con l'interesse freddo dell'osservatore super partes.

G.
di John Berger
(Neri Pozza)
414 pagine

Compra il libro

'Questione di sguardi. Sette inviti al vedere fra storia dell'arte e quotidianità'

questione-di-sguardi-berger-il-saggiatore Questione di sguardi Il Saggiatore

Uno dei saggi più importanti nella carriera dell'artista e intellettuale inglese, tratto dalla serie televisiva della BBC Ways of Seeing, da lui diretta nel 1972. Si tratta di un'approfondita guida all'osservazione delle immagini, utile in un'epoca che presenta il paradosso di avere un'estrema ricchezza di messaggi visivi ma che è popolata da individui passivi, sempre meno capaci di vedere. Una sorta di training per allenare uno sguardo attivo e critico.

Questione di sguardi. Sette inviti al vedere fra storia dell'arte e quotidianità
di John Berger
(Il Saggiatore)
166 pagine

Compra il libro

'Il taccuino di Bento'

il-taccuino-di-bento-berger-neri-pozza Il taccuino di Bento Neri Pozza

Affascinante esplorazione del pensiero di Baruch Spinoza attraverso una delle sue più grandi passioni, che coltivò per tutta la vita: il disegno. Berger costruisce un coinvolgente e brillante collegamento filosofico tra l'Olanda del XVII secolo di Bento (il soprannome di Spinoza) e il nostro presente. Un dialogo ideale tra due grandi osservatori del mondo e della società.

Il taccuino di Bento
di John Berger
(Neri Pozza)
174 pagine

Compra il libro

'Cataratta'

cataratta-berger-gallucci Cataratta Gallucci

Breve e originale resoconto di John Berger riguardo agli interventi che ha dovuto subire agli occhi, e soprattutto al progressivo recupero della vista nel periodo post operatorio. Uno stupore puro, quasi fanciullesco pervade il testo. L'autore ci accompagna attraverso le proprie sensazioni, alle nuove emozioni e percezioni di cui fa esperienza. Le sue riflessioni sono accompagnate dalle suggestive illustrazioni del vignettista turco Selçuk Demirel (già collaboratore di Le Monde e New York Times).

Cataratta
di John Berger e Selçuk Demirel
(Gallucci)
70 pagine

Compra il libro

'Contro i nuovi tiranni'

contro-i-nuovi-tiranni-berger-neri-pozza Contro i nuovi tiranni Neri Pozza

Antologia curata da Maria Nadotti che raccoglie un'ampia selezione del meglio della produzione di Bergere nell'arco di quasi sessant'anni (dal 1958 al 2012). Questo percorso non solo consente di riscoprire e capire la carriera di Berger, ma permette di percepire il grande e straniante valore dato dal suo essere stato un personaggio epensatore estremamente eclettico. Storico dell'arte, pittore, scrittore, giornalista, sceneggiatore, drammaturgo, pochi sono i campi del sapere umanistico che Berger non ha saputo brillantemente esplorare. In questo libro, in particolare, lo sguardo è però politico, gettato sui modi di fare politica, nel passato e nel presente. Ma sempre con la lente brillante del grande intellettuale.

Contro i nuovi tiranni
di John Berger
(Neri Pozza)
249 pagine

Compra il libro

Ti potrebbe piacere anche

I più letti