Olycom
Lifestyle

5 libri da leggere a ottobre

Ecco la nostra selezione di consigli di lettura per questo mese, selezionati tra i più interessanti titoli in circolazione

'La vita con Mr. Dangerous', di Paul Hornschemeier

la-vita-con-mr-dangerous-hornschemeier-tunue La vita con Mr. Dangerous Tunué

Amy è una ventiseienne che vive da sola, ha un gatto, un lavoro da commessa che non ama (e nemmeno odia), un migliore amico lontano, una madre teneramente passivo-aggressiva e una grande passione per il cartone animato Mr. Dangerous. Tanta ironia, una punta di malinconia cupa e una generosa dose di introspezione sono gli elementi utilizzati da Paul Hornschemeier per raccontare questa storia semplice e allo stesso tempo estremamente puntuale nel descrivere la sottile tristezza mista a speranza di un'intera generazione.

La vita con Mr. Dangerous
di Paul Hornschemeier
(Tunué)
153 pagine

Compra il libro

'Difficoltà per le ragazze', di Rossana Campo

difficolta-per-le-ragazze-campo-perrone Difficoltà per le ragazze Perrone

L'autrice genovese, forte del Premio Strega Giovani 2016 vinto con il libro Dove troverete un altro padre come il mio (Ponte alle Grazie), propone un interessante lavoro dedicato all'universo femminile. Si tratta di una raccolta di quattordici racconti scritti nell'arco di vent'anni, che restituiscono una ricca panoramica di episodi che parlano di come le donne incontrino e affrontino le difficoltà e viceversa, e di quali possano essere queste difficoltà. Il primo reggiseno, il voler apparire già grandi, cercare l'amore rimanendo attaccata a una promessa, pensare di poter aspettare un bambino per non perdere un uomo: sono solo alcuni esempi di ciò che si può trovare in quest'opera scritta con una voce essenziale ed efficace, in grado di richiamare e incuriosire anche un pubblico di lettori uomini.

Difficoltà per le ragazze
di Rossana Campo
(Perrone)
112 pagine

Compra il libro

'Anna Magnani. Biografia di una donna', di Matteo Persica

anna-magnani-biografia-di-una-donna-persica-odoya Anna Magnani. Biografia di una donna Odoya

Questo volume, uscito lo scorso gennaio, sta riscuotendo numerosi e appassionati apprezzamenti da critica e pubblico. Matteo Persica, classe 1982, ci propone un'approfondita e precisa biografia di Anna Magnani, uno dei simboli dell'eccellenza del cinema italiano nel mondo. Interessante lo sguardo utilizzato dal giovane autore, che si è concentrato più sulla figura della Magnani donna più che su quella della stella del grande schermo, esplorando e restituendo un ritratto per molti aspetti inedito, capace di donare un'ulteriore brillante luce sulla vita e la carriera della grande attrice romana.

Anna Magnani. Biografia di una donna
di Matteo Persica
(Odoya Editore)
416 pagine

Compra il libro

'Bisogna saper perdere', di Filippo Maria Battaglia e Paolo Volterra

bisogna-saper-perdere-battaglia-volterra-bollati Bisogna saper perdere Bollati Boringhieri

Un nuovo breve e puntuale saggio di Filippo Maria Battaglia (già incontrato con Lei non sa chi ero io e Stai zitta e va' in cucina), scritto a quattro mani con Paolo Volterra, ancora una volta dedicato a un particolare aspetto della storia politica italiana. Si parla di sconfitte e dell'importanza di saperle accettare. Si elencano storie di declini, di uscite di scena ma anche di ostinate presenze nel panorama politico nostrano. Da Umberto II e Mario Segni, passando per Ferruccio Parri, Alcide De Gasperi, Fanfani, De Mita, Craxi e Berlusconi, fino ad arrivare a Matteo Renzi.

Bisogna saper perdere
di Filippo Maria Battaglia e Paolo Volterra
(Bollati Boringhieri)
162 pagine

Compra il libro

'La stanza di Amelia', di Simona Rondolini

la-stanza-di-amelia-rondolini-elliot La stanza di Amelia Elliot

Le protagoniste di questo romanzo si chiamano Amelia e Rosalia, madre e figlia. La prima è una donna mite, silenziosa, isolata dal resto del mondo vive il ricordo di un amore che non c'è più. Rosalia, al contrario, è votata alla passione, affascinante esempio di femminilità, che ha sempre avuto un rapporto difficile con la madre. Rosalia ha avuto da giovanissima anche un figlio, Tommaso, un bambino non cercato che decide di affidare completamente alle cure di Amelia. Gli anni passano, apparentemente senza mutare le difficili dinamiche familiari di questi personaggi. Eppure qualcosa riesce a riavvicinare tali anime solitarie, ravvivando una luce che forse non si era mai sopita.

La stanza di Amelia
di Simona Rondolini
(Elliot Edizioni)
252 pagine

Compra il libro

Ti potrebbe piacere anche

I più letti