5 gialli di primavera
Thinkstock
5 gialli di primavera
Lifestyle

5 gialli di primavera

Simoni, Pistacchio e Toffanello, Verde, Eklund e Dicker: i nostri consigli di lettura a tinte noir per le giornate di primavera

'Tiro al bersaglio', di Gianni Simoni

tiro-al-bersaglio-simoni-tea Tiro al bersaglio Tea

Nuova indagine per il commissario Lucchesi, ormai noto personaggio letterario nato dalla penna dell'ex magistrato Gianni Simoni. A Milano, due omicidi apparentemente slegati tra loro, dove le vittime appaiono come persone normali e incensurate, rivelano invece collegamenti torbidi. Bugie, ricatti e traffici illeciti sono gli elementi che emergono dalle indagini della squadra di poliziotti guidata da Lucchesi.

Tiro al bersaglio
di Gianni Simoni
(Tea)
270 pagine

Compra il libro

'Requiem per un'ombra', di Mario Pistacchio e Laura Toffanello

requiem-per-un-ombra-pistacchio-toffanello-66thand2nd Requiem per un'ombra 66th and 2nd

Un giallo scritto a quattro mani da una coppia di autori che avevamo già piacevolmente conosciuto con il romanzo L'estate del cane bambino ( 66th And 2nd). In questo libro, ambientato a Torino, il protagonista si chiama Sal Puglise, investigatore privato di sessantatré alle prese con un un amaro e triste finale di carriera. Ma quando sembra che tutto ormai non abbia senso e il vuoto appare insormontabile, ecco arrivare un caso che potrebbe rimetterlo in carreggiata. Una storia dai toni noir, che ha il sapore nostalgico del blues.

Requiem per un'ombra
di Mario Pistacchio e Laura Toffanello
(66th And 2nd)
268 pagine

Compra il libro

'Il vangelo del boia', di Nicola Verde

il-vangelo-del-boia-verde-newton-compton Il vangelo del boia Newton Compton

Interessante romanzo storico che ci porta nella Roma di metà Ottocento, alla vigilia del Risorgimento. Mastro Titta, il boia del Papa, è coinvolto suo malgrado in una intricata rete di intrighi di potere e misteriosi omicidi. Il lettore non può che trovarsi inevitabilmente rapito dalla trama, spesso torbida, che unisce in modo efficace un'accurata documentazione storica e originali trovate di fiction.

Il vangelo del boia
di Nicola Verde
(Newton Compton)
320 pagine

Compra il libro

'Il libro dei Baltimore', di Joel Dicker

il-libro-dei-baltimore-dicker-nave-di-teseo Il libro dei Baltimore La Nave di Teseo

Joel Dicker ha ripreso in mano la figura di Marcus Goldman e della sua famiglia, già protagonisti del bestseller del 2012 La verità sul caso Harry Quebert (Bompiani). Ma in questo libro l'attenzione è posta sul ramo più ricco dei Goldman, quella parte di famiglia che vive a Baltimore. Marcus ricostruisce il passato dei suoi parenti, tra ricordi di quotidianità gioiosa, vacanze e momenti in famiglia. Tante storie in parallelo tracciano il mondo dei Goldman, contraddistinto anche da un segreto fondamentale, che Marcus ha intenzione di scoprire.

Il libro dei Baltimore
di Joel Dicker
(La nave di Teseo)
592 pagine

Compra il libro

'Nel labirinto', di Sigge Eklund

nel-labirinto-eklund-marsilio Nel labirinto Marsilio

A Stoccolma vivono Martin Horn e sua moglie Asa. Lui è un celebre editor, lei una psicologa di successo. Entrambi non hanno molto tempo per Magda, la loro figlia undicenne. La ragazzina un giorno scompare nel nulla. Secondo la polizia Martin e Asa non sono poi così innocenti riguardo alla faccenda. Anche i due genitori però decidono di intraprendere una personale ricerca, aiutati da Tom, collaboratore di Martin, e dalla sua ragazza Katja. Si delineano così quattro voci differenti che raccontano diverse versioni della stessa storia, accompagnando il lettore in un gioco di false piste, indizi ambigui, verità sfuggenti.

Nel labirinto
di Sigge Eklund
(Marsilio)
298 pagine

Compra il libro

Ti potrebbe piacere anche

I più letti