Microsoft
Tecnologia

14 oggetti per migliorare nello sport

Il polsino per il tennis, il calzino per il running, il pallone intelligente per il basket, il guanto smart per il golf. Un gadget per ogni disciplina

Palloni da basket e racchette da tennis infarcite di microchip; magliette e calzini con l’intelligenza di serie nel tessuto, per correre meglio e allenare i muscoli senza sprecare tempo e fiato; orologi e braccialetti di ogni genere, che spronano a muoversi mentre registrano il battito cardiaco; guanti per il golf, motori elettrici, radar e proiettori ad altezza occhio per sfrecciare in bicicletta.

In base allo sport praticato, è possibile trovare il gadget più adatto, non sempre prevedibile e consueto, per scoprire, analizzare, correggere e incrementare il proprio rendimento. Ecco i più innovativi e interessanti.

Tennis - Meglio di un maestro

Il sensore Smart Tennis di Sony (199 euro) è compatibile con le racchette dei principali produttori, da Wilson a Head. Inserito nel manico, dice come colpiamo la pallina e a che velocità, aiutando a calibrare i tiri successivi.

Tennis - La virtù sta nel braccio

Diritto, rovescio, volée: non c’è dettaglio di ogni partita che sfugga al polsino Babolat Pop (95 euro). Per conoscere pregi e debolezze della propria tecnica e stordire gli avversari.

Tennis - In sintonia con il cuore

Fitbit Blaze (229,99 euro) è l’ultima evoluzione di un braccialetto che ha conquistato il mondo. Rileva il battito cardiaco dal polso senza nessuna fascia sul torace, archiviando ogni prestazione e allenamento. Tra i colori, nero, blu e prugna.

Fitness - L'orologio che parla

La batteria del Band 2 di Microsoft (225 euro) raggiunge i due giorni. Ha un assistente vocale per rispondere ai messaggi durante il training e un cardiofrequenzimetro. Permette di impostare i propri obiettivi di fitness.

Fitness - Tapis ubbidiente

Skillmill di Technogym (prezzo su richiesta) consente, tramite un solo strumento, di incrementare potenza, velocità, resistenza e agilità del proprio corpo. Ubbidendo agli allenamenti personalizzati da una app.

Fitness - Controlla il respiro

I sensori ci sono, ma non si vedono. Sono integrati nel tessuto di Hexoskin (da 135 euro), maglia evoluta per uomini, donne e bambini che oltre alle calorie bruciate, legge il ritmo e la qualità della respirazione durante gli esercizi.

Basket - Questa palla ha la memoria

Definire 94Fifty (145 euro) un pallone da basket, significa non prenderlo sul serio. Elevata qualità costruttiva a parte, memorizza traiettorie, tiri andati a buon fine, tentativi velleitari o fuori misura.

Basket - Diario automatico

Non basta la mira, servono fiato e muscoli per arrivare a canestro. Il Samsung Gear S2 (da 349 euro) tiene un diario automatico di tutti i propri progressi, in campo e fuori.

Golf - Presi per mano

Un chiromante che non legge le linee della mano ma, agganciato a un guanto, ne identifica i movimenti e spiega come influenzano la traiettoria della pallina. Si chiama Zepp, c’è anche per il tennis (129 euro).

Golf - Modulare lo swing

In uno sport in cui la precisione è tutto, M-Tracer di Epson (300 euro), ha un occhio da chirurgo. Sullo smartphone mostra velocità, angolazione, minuzie varie di ogni colpo. Per calibrare le sbavature e andare in buca.

Ciclismo - Un occhio in più

Con il display per occhiali Varia Vision (400 euro) e il radar Varia (foto, da 199 euro) di Garmin, tutte le informazioni rilevanti sono a portata d’occhio, dalle prestazioni della corsa fino ai veicoli in avvicinamento.

Ciclismo - Il motorino per la bici

Il kit Shimano Steps trasforma una bici in una due ruote elettrica (da 1.800 euro). Per riprendere fiato e prolungare l’allenamento o dare tutto fino all’ultimo respiro, sicuri di riuscire a tornare a casa.

Running - Il cervello nei piedi

I punti in cui il piede colpisce il terreno, la resa di ogni scarpa: con i dati di Sensoria (180 euro) si corre meglio e si limitano gli infortuni.

Running - Il dietologo al polso

Su Apple Watch Sport (da 419 euro) è possibile leggere in tempo reale minuti, distanza coperta, calorie bruciate, passo e velocità. La cassa in alluminio anodizzato lo rende leggerissimo. Resiste al sudore.

Ti potrebbe piacere anche