Giunti
Lifestyle

10 libri sul Galateo

Il bon ton non è un’opinione, ma un modo di vivere

Il galateo delle relazioni quotidiane di Laura Pranzetti Lombardini
Un Galateo 2.0 per riscoprire, nell'era dei selfie e dei tweet, l'autenticità delle buone maniere nelle relazioni quotidiane. Perché il bon ton non è un'opinione, ma un modo di vivere in società con stile, rispetto e buon senso. Un manuale attuale e raffinato che getta, con ironia e schiettezza, uno sguardo sulla realtà contemporanea. Con tanti consigli per essere sempre impeccabili e usare le parole giuste in ogni ambito. Dal Galateo a scuola al più classico Galateo degli invitati, dal Galateo dei tacchi al Galateo del cellulare e degli sms e il Galateo delle e- mail, per essere sempre al passo con le nuove tecnologie. Consigli per essere impeccabili in ogni occasione ma sempre con autoironia, perché le buone maniere aiutano a vivere meglio solo se rispondono al buon senso.

Il galateo delle relazioni quotidiane
di Laura Pranzetti Lombardini
Giunti, 2015
(160 pagine)
Compra il libro

Il galateo di Brunella Gasperini
«Il nuovo galateo vuol dire sovvertimento, distruzione, linciaggio del vecchio galateo? Ma no… vuol dire se mai revisione, aggiornamento, discussione, demistificazione… vuol dire cercare di sostituire buonsenso, spontaneità, elasticità, umorismo a quelle rigide e ormai logore sovrastrutture convenzionali che intralciano, invece di agevolarli, i rapporti umani… Questo libro non ha pretese didattiche. È semplicemente una serie di annotazioni basate sulla realtà, cioè sull’osservazione quotidiana del nostro prossimo. In conclusione: se il galateo inteso tradizionalmente vuol dire “guida al modo di apparire”, il nuovo galateo, o controgalateo, vuol dire “guida al modo di essere” e quindi di vivere il più sensatamente possibile, in questo tempo per molti versi insensato.» Parole sante, Brunella, e ancora così attuali…

Il galateo
di Brunella Gasperini
Baldini & Castoldi, 2015
(256 pagine)
Compra il libro

Il galateo della crisi di Stefano Denti
Ormai è parte integrante della nostra vita questa crisi che sembra non voler finire mai. Ci ha resi un po' più poveri, arrabbiati e frustrati. Da qui a diventare dei barbari incivili il passo è breve, sopraffatti dalle preoccupazioni potremmo dimenticare le buone maniere. Ecco allora l'importanza di un galateo per i tempi di crisi, per mantenersi eleganti e spigliati in ogni situazione: sull'autobus perché il caro benzina ci fa lasciare l'auto in garage, sulla spiaggia libera per risparmiare i denari per il lettino, al ristorante cinese o in pizzeria per una serata low cost. Un manuale per ridere e non perdere il buonumore, tanti suggerimenti per sentirci a nostro agio ovunque indipendentemente dal nostro portafogli.

Il galateo della crisi
di Stefano Denti
Imprimatur, 2013
(128 pagine)
Compra il libroScarica l’ebook

Il progetto della tavola di Alessia Cipolla
Una guida che contiene le basi professionali per il lavoro di allestimento della tavola in tutte le sue tappe, arricchito di riferimenti come la psicologia, l’antropometria, la teoria del campo e del colore, la composizione architettonica, l’illuminazione e la scelta dei materiali. Un testo per lettori professionisti nel campo della ristorazione o nella realizzazione di eventi.

Il progetto della tavola. Costruire lo spazio della convivialità
di Alessia Cipolla
Franco Angeli, 2015
(182 pagine)
Compra il libroScarica l’ebook

Galateo della corrispondenza di M. D’Andrea e L. Pranzetti Lombardini
Un agile e indispensabile manuale che spiega tutto quello che c’è da sapere per una buona ed efficace comunicazione scritta. Saper comunicare bene per iscritto è fondamentale per tutti, nella vita privata e nel lavoro, che si tratti di comporre una semplice e-mail o un biglietto da visita, un curriculum o una nota di condoglianze, l’invito a una festa o una lettera di auguri.
Ma non basta: il libro spiega anche le regole della comunicazione pubblica. Come ci si rivolge al Presidente della Repubblica in apertura di una lettera? Quali titoli e trattamenti devono essere attribuiti a un sindaco o a un vescovo? Come deve essere impostato un invito a un evento istituzionale? Tutti coloro che lavorano nella pubblica amministrazione avranno a disposizione un compendio da consultare e tenere sempre a portata di mano.

Galateo della corrispondenza. Strumenti, stili e formule di scrittura pubblica e privata
di Michele D’Andrea e Laura Pranzetti Lombardini
Gribaudo, 2015
(192 pagine)
Compra il libro

Il galateo del mare di P. Bernardini e L. Zuccaro
Qual è il comportamento che contraddistingue un “ buon marinaio” a bordo di un’imbarcazione? Come vanno affrontati i problemi di adattamento fisico e psicologico quando si sta navigando? Cosa significa avere il “piede marino”? Quali sono le norme, i diritti e i doveri che regolano la vita a bordo? Come si possono evitare o prevenire gran parte dei problemi che insorgono in uno spazio ristretto come la barca? Inoltre, come issare le bandiere di bordo? Come effettuare un ormeggio educato? Come disporre le guardie? Come usare correttamente l’acqua e l’energia di bordo? Come comportarsi con il mal di mare? Quando accendere il generatore in baia?
Questo libro è un’originale e dilettevole panoramica di risposte a gran parte dei fenomeni che coinvolgono l’individuo e l’equipaggio di una barca. Un libro utile e ricco di curiosità per coloro che vorrebbero saperne di più su come ci si comporta correttamente andando per mare.

Il galateo del mare
di Paolo Bernardini e Leonardo Zuccaro
Biglia Blu, 2014
(142 pagine)
Compra il libro

Galateo per i miei figli

Galateo per i miei figli di Alexi Lubomirski
Esiste ancora il Galateo? Almeno come aspirazione a un ideale intramontabile di educazione armoniosa, anche nei nostri tempi? Alexi Lubomirski, famosissimo fotografo di moda di origine aristocratica, ne è convinto e dedica ai suoi figli e bambini di tutto il mondo un piccolo libro, delicato e accattivante. Con semplicità e chiarezza tocca tanti aspetti che dovrebbero far parte della vita di ognuno: equilibrio, cavalleria, leadership, buone maniere, romanticismo… conciliando lo spirito dei nostri giorni con un tocco di fascino d’altri tempi.

Galateo per i miei figli. Consigli senza tempo per i gentiluomini di domani
di Alexi Lubomirski
Corbaccio, 2015
(120 pagine)
Compra il libroScarica l’ebook

Si fa non si fa di Barbara Ronchi della Rocca
Le buone maniere non sono solo vuoti cerimoniali: sono la migliore rappresentazione di noi stessi, nonché il nostro più prezioso alleato per vivere bene. Ci insegnano infatti come comportarci con misura e stile in ogni circostanza, dall'incontro in ascensore con il vicino di casa all'importante cena sociale o aziendale. E soprattutto, ci spiegano cosa non dire e non fare mai, in nessuna occasione e per nessun motivo.
Per trovare una risposta a tutte le domande su come vivere bene – nel rispetto degli altri e conseguentemente di sé stessi –, questo pratico manuale si rivelerà uno strumento sempre utile e prezioso: offre consigli che non si limitano alle più classiche e consolidate norme di galateo, ma insegnano anche come "gestire" le innovazioni della modernità e dei tempi che cambiano.

Si fa non si fa. L'indispensabile manuale del bon ton 2.0
di Barbara Ronchi della Rocca
Vallardi, 2013
(256 pagine)
Compra il libro

Galateo contemporaneo di Christopher Hitchens
Il cameriere che viene a riempirvi il bicchiere di vino senza che nessuno glielo abbia chiesto, interrompendo così sul più bello il vostro racconto. Le conversazioni zeppe di “cioè” e “tipo”, propria a) di chi ha poco da dire b) degli autoritari che colmano tutti gli spazi vuoti pur di non consentire ad altri di inserirsi nella conversazione. Portare il velo integrale in pubblico in Occidente è un diritto? Si può dire che le donne non sanno far ridere? Con il consueto inconfondibile humour, la sua acuta intelligenza, le sue provocazioni intellettuali mai pretestuose, Hitchens mescola mirabilmente sacro e profano per dare vita a un nuovo galateo per orientarsi nel mondo contemporaneo. Dal sesso ai servizi igienici, dal vino alle lacrime, dall’uso di parole e parolacce ai nuovi tabù.

Galateo contemporaneo
di Christopher Hitchens
Piemme, 2014
(128 pagine)
Compra il libroScarica l’ebook

Lezioni di galateo di Brenda Joyce
Caraibi - Londra, 1820 Per salvare il padre condannato al patibolo, la bellissima Amanda Carre, detta La Sauvage, arriva persino a offrire il proprio corpo al governatore dell'isola in cambio della grazia. Solo l'intervento di un affascinante corsaro inglese, Cliff de Warenne, presente per caso alla scena, le impedisce di rovinarsi, ed è proprio a lui che Rodney Carre affida la figlia, chiedendogli di accompagnarla a Londra e di aiutarla a trovare la madre che lei non ha mai conosciuto. Cresciuta su una nave pirata, Amanda però non sa nulla di etichetta e galateo, e durante il lungo viaggio Cliff si rende conto che l'unico modo per consentirle di frequentare l'alta società è diventare il suo tutore, insegnarle le buone maniere e infine trovarle un marito adeguato. Ma resistere alla passione si fa sempre più difficile, e quando Amanda, diventata ormai una vera lady, debutta in società...

Lezioni di galateo
di Brenda Joyce
Harlequin Mondadori, 2010
Scarica l’ebook

Ti potrebbe piacere anche

I più letti