Daniel Pennac
ANSA/CESARE ABBATE
Daniel Pennac
Lifestyle

10 libri di successo in uscita ad aprile 2017

Dal ritorno di Daniel Pennac con la saga dei Malaussène al nuovo romanzo di Wilbur Smith

Daniel Pennac, "Il caso Malaussène"

Riecco Benjamin Malaussène, 30 anni dopo. L'eroe strampalato, con la sua enorme famiglia multietnica, nella cornice del quartiere più colorato di Parigi, Belleville, torna a vivere grazie alla penna che lo creò, Daniel Pennac, in una nuova serie. Il primo tomo si intitola Il caso Malaussène. Sono lontani i tempi de Il paradiso degli orchiLa fata Carabina e La prosivendola, libri che furono un successo anche in Italia, gialli surreali che giravano attorno al giovane protagonista, nato da madre nomade e con tanti padri sconosciuti. Ora ritroviamo i Malaussène adulti in un mondo esplosivo, dove si mitraglia a tutto andare, dove qualcuno rapisce l’uomo d’affari Georges Lapietà, dove Polizia e Giustizia procedono mano nella mano senza perdere un’occasione per farsi lo sgambetto, dove Benjamin Malaussène, tanto per cambiare, si prende le solite mazzate. Uscita: aprile.

Daniel Pennac
Il caso Malaussène
Feltrinelli
288 pagine

J. P. Delaney, "La ragazza di prima"

La ragazza di prima è un thriller psicologico firmato J. P. Delaney, pseudonimo dello scrittore britannico di origini ugandesi Tony Strong. La protagonista Jane è a un passo dall'aggiudicarsi la casa che Edward Monkford – un innovatore, un architetto riservato e profondo – ha progettato e realizzato in Folgate Street, civico 1, Londra. Una casa straordinaria. Un edificio che coniuga l'avanguardia europea ad antichi rituali giapponesi. Jane scoprirà di non essere stata la prima inquilina della casa: una donna simile a lei per età e aspetto ha vissuto lì ed è scomparsa... Uscita: 4 aprile.

J. P. Delaney
La ragazza di prima
Mondadori
396 pagine
Prenota il libro

Elizabeth Jane Howard, "Allontanarsi. La saga dei Cazalet. 4"

Elizabeth Jane Howard La scrittrice inglese Elizabeth Jane Howard, 18 agosto 1978 Michael Fresco/Evening Standard/Hulton Archive/Getty Images

Quarto capitolo della saga dei Cazalet della scrittrice britannica morta nel 2014 Elizabeth Jane Howard, segue Gli anni della leggerezza, Il tempo dell'attesa e Confusione. Nella Londra del 1945, Allontanarsi si apre all'indomani della pace e quella che dipinge è una vera e propria diaspora familiare. La fine della guerra, attesa e sognata nei volumi precedenti, ora pone ognuno davanti a delle scelte: dopo la lunga convivenza forzata, è quasi fisiologica la spinta centrifuga che porta i membri della famiglia ad allontanarsi l'uno dall'altro. Questa dinamica riguarda soprattutto le coppie, che sembrano esplodere a seguito di una lunga compressione... In libreria dal 20 aprile.

Elizabeth Jane Howard
Allontanarsi. La saga dei Cazalet. 4
Fazi
650 pagine
Prenota il libro

Wilbur Smith, "L'ultimo faraone"

L'ultimo faraone

Wilbur Smith torna al fascino dell'antico Egitto che già era stato ispiratore de L’uccello del sole, Figli del Nilo, Il dio del desertoL'ultimo faraone è un'avventura fatta di sangue, gloria e misteri. Il faraone Tamose giace ferito a morte. L'antica città di Luxor è circondata. Tutto sembra perduto. Taita, ex schiavo ora generale delle armate di Tamose si prepara per l'ultima, fatale mossa dei nemici, gli hyksos. Ma il tempestivo arrivo di un vecchio alleato, Hurotas, re di Sparta, volge le sorti della battaglia in favore dell'armata egizia costringendo gli invasori a ritirarsi. Tornato vittorioso a Luxor, Taita viene tuttavia accusato di alto tradimento e destinato alla pena capitale. Tamose nel frattempo è morto e una nuova era di intrighi e veleni sorge e si instaura alla corte del nuovo faraone Utteric... Uscita 3 aprile.

Wilbur Smith
L'ultimo faraone
Longanesi
450 pagine
Prenota il libro

Federico Moccia, "Tre volte te"

Federico Moccia Federico Moccia Ansa/Maurizio Brambatti

Tornano Babi, Step e Gin. Dopo Tre metri sopra il cielo e Ho voglia di te, Federico Moccia riprende la storia dei suoi personaggi più amati con Tre volte te, il terzo e ultimo capitolo del fenomeno editoriale che con i primi due libri ha venduto 4 milioni di copie in Italia ed è stato per 3 anni consecutivi nella Top 10 dei più venduti. Sono passati sei anni dall'ultima volta che Step ha incontrato Babi che gli ha fatto scoprire l'amore e poi gli ha spezzato il cuore. Adesso Step è una persona diversa, è felice con Gin, la donna che ha perdonato i suoi errori e gli ha insegnato di nuovo ad amare. Ma inaspettatamente, torna Babi. Uscita: 18 aprile.

Federico Moccia
Tre volte te
Nord
580 pagine
Prenota il libro

Wulf Dorn, "Gli eredi"

Gli eredi

Wulf Dorn, lo scrittore tedesco del bestseller La psichiatra, torna con il nuovo thriller psicologico Gli eredi. Robert Winter è uno psicologo. Interpellato per una consulenza da un detective che segue un'indagine, si trova di fronte al suo caso più difficile. La paziente è una donna traumatizzata, unica sopravvissuta a un evento misterioso avvenuto in un paesino di montagna. Ma si tratta veramente di una testimone o la verità è molto diversa? Perché nel bagagliaio della sua macchina la polizia ha fatto una scoperta terribile. La donna sembra impazzita, la storia che racconta sembra uscita dai peggiori incubi di uno psicopatico. Tocca a Robert scoprire la verità. Una verità difficile da immaginare... In libreria dal 18 aprile.

Wulf Dorn
Gli eredi
Corbaccio
300 pagine
Prenota il libro

Viaggiare in giallo

Perché viaggiare? Per conoscere mondi nuovi, per evadere dalla quotidianità, per fare nuovi incontri, per inseguire un sogno, per smania di avventure, per mettersi alla prova: valicare i confini, sia pure solo della propria città, è comunque un andare alla ricerca di se stessi. Dal Milione in poi i viaggi ci sono stati raccontati in mille modi. Alicia Giménez-Bartlett, Marco Malvaldi, Antonio Manzini, Francesco Recami, Alessandro Robecchi e Gaetano Savatteri, gli investigatori di casa Sellerio, con Viaggiare in giallo si mettono anche loro in cammino, zaino in spalla o trolley in policarbonato, in treno, aereo o automobile, addirittura a piedi. I loro viaggi si tingono subito di giallo perché inciampano in delitti e misteri che li costringono a indagini serrate che affinaranno le loro capacità deduttive. Uscita: 13 aprile.

Alicia Giménez-Bartlett, Marco Malvaldi, Antonio Manzini, Francesco Recami, Alessandro Robecchi, Gaetano Savatteri
Viaggiare in giallo
Sellerio Editore
320 pagine

Flavio Caroli, "Storia di artisti e di bastardi"

Flavio Caroli Flavio Caroli ANSA/FLAVIO LO SCALZO

"Così, per i tuoi pochi anni, e per i miei che sono cento, cercherò di dirti la verità; non una verità tecnica, che annoierebbe te così come qualunque altro lettore, ma una verità un po' più ricca, la realtà dell'arte moderna nella vita del nostro tempo: la vita vera, intendo, bellezza e guano equamente miscelati come accade nella vita vera". Con queste parole il critico d'arte Flavio Caroli apre Storia di artisti e di bastardi, rivolgendosi alla sua giovane nipote, che aspira a seguire la sua strada di studio dell'arte. Dal racconto del suo primo incontro con Michelangelo Antonioni, bello e lontano, sul set di Deserto rosso, alle rivelazioni sulle pulsioni di morte di un pasoliniano Andy Warhol, il libro è una controstoria dell'arte contemporanea in cui si alternano ricordi personali e aneddoti, considerazioni sul presente e piccole lezioni di critica d'arte. Uscita: 4 aprile.

Flavio Caroli
Storia di artisti e di bastardi
Utet
240 pagine
Prenota il libro

Javier Cercas, "Il sovrano delle ombre"

Javier Cercas Lo scrittore spagnolo Javier Cercas JOEL SAGET/AFP/Getty Images

Dopo il successo de L'impostore, lo scrittore spagnolo Javier Cercas ritorna con il romanzo Il sovrano delle ombre. A Ibahernado, una cittadina della Spagna in piena guerra civile, una bambina assiste affascinata alle imprese del suo giovane zio, ammirato da sempre, che aderisce alla causa franchista e diventa un eroe per i suoi famigliari. Guidato dai suoi ideali e dalle convinzioni ereditate, il ragazzo, Manuel Mena, affronta con l'incoscienza della sua giovane età i combattimenti più sanguinosi e finisce per perdere la vita nel 1938, a soli diciannove anni. Molti anni dopo la bambina diventata donna racconterà al figlio il destino di quel ragazzo che aveva combattuto per una causa ingiusta ed era morto dal lato sbagliato della storia. E nel farlo aprirà una porta su un passato difficile con cui fare i conti. In libreria dal 18 aprile.

Javier Cercas
Il sovrano delle ombre
Guanda
288 pagine
Prenota il libro

Federica Manzon, "La nostalgia degli altri"

La nostalgia degli altri

Federica Manzon, la scrittrice veneta autrice di Di fama e di sventura, libro finalista del Premio Campiello 2011, torna con La nostalgia degli altri. Lizzie è volubile, egoista e piena di fascino, una dittatrice nata, circondata da una fama temeraria fin dall'adolescenza a Trieste. Adrian è timido, maldestro, incapace di fare una mossa audace, eppure animato da desideri pericolosi. Lavorano all'"acquario", una società d'intrattenimento digitale che inventa giochi e mondi immaginari. Lizzie nel reparto Immaginatori, Adrian nel reparto dove si elaborano i numeri e "si trasformano sentimenti e sogni in 0 e 1". Il loro incontro non potrebbe essere più improbabile, eppure si innamorano. Non si frequentano, ma ogni notte si scrivono. E quanto più i corpi si sottraggono e il contatto virtuale dilaga, tanto più cresce il loro innamoramento. Fatto solo di parole." In libreria dal 6 aprile.

Federica Manzon
La nostalgia degli altri
Feltrinelli
192 pagine
Prenota il libro

Ti potrebbe piacere anche

I più letti