Alan Friedman
Ansa/Matteo Bazzi
Alan Friedman
Lifestyle

I 10 libri più venduti della settimana (20 - 26 febbraio)

"Questa non è l'America" di Alan Friedman subito in vetta. New entry "L'Arminuta" di Donatella Di Pietrantonio (nella settimana dal 20 al 26 febbraio secondo dati iBuk)

10) "L'Arminuta" di Donatella Di Pietrantonio

Donatella Di Pietrantonio, la scrittrice abruzzese autrice di Bella mia, torna con L'Arminuta. La protagonista, con una valigia in mano e una sacca di scarpe nell'altra, suona a una porta sconosciuta. Ad aprirle, sua sorella Adriana, gli occhi stropicciati, le trecce sfatte: non si sono mai viste prima. Inizia così la storia di una ragazzina che da un giorno all'altro perde tutto, una casa confortevole, le amiche più care, l'affetto incondizionato dei genitori. O meglio, di quelli che credeva i suoi genitori. Per "l'Arminuta" (la ritornata), come la chiamano i compagni, comincia una nuova e diversissima vita. La casa è piccola, buia, ci sono fratelli dappertutto e poco cibo sul tavolo. Ma c'è Adriana, che condivide il letto con lei. E c'è Vincenzo, che la guarda come fosse già una donna.

Donatella Di Pietrantonio
L'Arminuta
Einaudi
162 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

9) "La casa dei Krull" di Georges Simenon

La casa dei Krull di Georges Simenon

Ne La casa dei Krull, romanzo oscuramente profetico scritto alla vigilia della guerra, Georges Simenon affronta un tema che gli sta molto a cuore, e lo fa scegliendo il punto di vista, disincantato e sagace, di un cugino dei Krull. La casa dei Krull è al margine estremo del paese, e loro stessi ne vengono tenuti ai margini. Benché naturalizzati, restano gli stranieri, i diversi. Nel loro emporio non si serve la gente del luogo, neanche i vicini, ma solo le mogli dei marinai che a bordo delle chiatte percorrono il canale. E quando davanti all'emporio viene ripescato il cadavere di una ragazza violentata e uccisa, i sospetti cadono fatalmente su di loro. Ecco montare l'ostilità della popolazione francese verso la famiglia tedesca; l'avversione per una minoranza, che rappresenta un perfetto capro espiatorio, degenera progressivamente in odio e violenza. 

Georges Simenon
La casa dei Krull
Adelphi
210 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

8) "La grande via" di Franco Berrino e Luigi Fontana

La grande via è il libro scritto a quattro mani da Franco Berrino, medico ed epidemiologo, per anni direttore del dipartimento di medicina preventiva e predittiva dell’Istituto nazionale dei tumori di Milano, e Luigi Fontana, professore ordinario di medicina e scienze nutrizionali presso l’Università di Brescia e la Washington University di St. Louis. I due studiosi ci insegnano che la durata della vita dipende solo per il 25% dai geni ereditati. A influire sulla longevità sono soprattutto gli stili di vita adottati, quello che mangiamo e beviamo, l'attività fisica fatta, le relazioni che costruiamo...

Franco Berrino e Luigi Fontana
La grande via. Alimentazione, movimento, meditazione per una lunga vita felice, sana e creativa
Mondadori
346 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

7) "Le nostre anime di notte" di Kent Haruf

Le nostre anime di notte è l'ultimo libro pubblicato postumo dello scrittore americano Kent Haruf. È la storia dolce e coraggiosa di un uomo e una donna che, in età avanzata, si innamorano e riescono a condividere vita, sogni e speranze. Nella cornice familiare di Holt, Colorado, dove sono ambientati tutti i romanzi di Haruf, Addie Moore rende una visita inaspettata a un vicino di casa, Louis Waters. Suo marito è morto anni prima, come la moglie di Louis, e i due si conoscono a vicenda da decenni. La sua proposta è scandalosa ma diretta: vuoi passare le notti da me? I due vivono ormai soli, spesso senza parlare con nessuno. I figli sono lontani e gli amici molto distanti. Inizia così questa storia di amore, coraggio e orgoglio.

Kent Haruf
Le nostre anime di notte
NN Editore
200 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

6) "Torto marcio" di Alessandro Robecchi

Torto marcio di Alessandro Robecchi

Dopo Di rabbia e di vento, tra sorprese e paradossi, suspense e umorismo amaro, Alessandro Robecchi firma Torto marcio, un thriller che coniuga il romanzo di genere a quello di costume e di critica sociale. Milano, quasi centro, eppure periferia, "più di seimila appartamenti, famiglie, inquilini legali barricati in casa, abusivi, occupanti regolari, occupanti selvaggi". A pochi chilometri da lì, in una via socialmente distante anni luce, un sessantenne imprenditore molto ricco è freddato con due colpi di pistola. E sul corpo, un sasso. Non sarà l'unica vittima. Il ministero manda un drappello di esperti burocrati. Ma la vera squadra d'indagine lavora sotto traccia: sono Ghezzi e Carella, poliziotti diversissimi tra loro ma entrambi fedeli più alla verità che alle convenienze. E non sono i soli a indagare...  

Alessandro Robecchi
Torto marcio
Sellerio Editore Palermo
352 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

5) "Magari domani resto" di Lorenzo Marone

Da Lorenzo Marone, l'autore de La tentazione di essere felici, il nuovo romanzo Magari domani resto. Protagonista Luce, un'avvocatessa napoletana trentenne, sempre in jeans, anfibi e capelli corti, onesta, combattiva e abituata a prendere a schiaffi la vita. Il padre ha abbandonato lei, la madre e un fratello, che poi ha deciso a sua volta di andarsene di casa e vivere al Nord. Così Luce è rimasta bloccata nella sua realtà abitata da una madre bigotta e infelice, da un amore per un bastardo Peter Pan e da un capo viscido e ambiguo. Un giorno a Luce viene assegnata una causa per l'affidamento di un minore, e qualcosa inizia a cambiare. All'improvviso, nella sua vita entrano un bambino saggio e molto speciale, un artista di strada giramondo e una rondine che non ha nessuna intenzione di migrare...

Lorenzo Marone
Magari domani resto
Feltrinelli
272 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

4) "Sulla tua parola. Letture della messa per vivere la parola di Dio"

Sulla tua parola. Messalino marzo-aprile 2017. Letture della messa commentate per vivere la parola di Dio

Il messalino è uno strumento che offre le letture della messa commentate per vivere la parola di Dio. Pensato affinché la celebrazione eucaristica divenga sempre più il fulcro delle giornate e delle settimane dei fedeli e non si tralasci nulla nel prepararla o nel rinfrescare e rinvigorire l'incontro con Gesù.

Roberto Fusco
Sulla tua parola. Messalino marzo-aprile 2017. Letture della messa commentate per vivere la parola di Dio
Shalom
768 pagine
Compra il libro

3) "L'arte di essere fragili" di Alessandro D'Avenia

L'arte di essere fragili

Esiste un metodo per la felicità duratura? Si può imparare il faticoso mestiere di vivere giorno per giorno in modo da farne addirittura un'arte della gioia quotidiana? Sono domande comuni, spesso senza risposte. Eppure la soluzione può raggiungerci, improvvisa, grazie a qualcosa che ci accade, grazie a qualcuno. Nel libro L'arte di essere fragili Alessandro D'Avenia racconta il suo metodo per la felicità e l'incontro decisivo che glielo ha rivelato: quello con Giacomo Leopardi. Leopardi, spesso frettolosamente liquidato come pessimista, fu invece un giovane uomo affamato di vita e di infinito. Nella sua vita e nei suoi versi, D'Avenia trova folgorazioni e lo spunto per rispondere ai tanti cruciali interrogativi che si sente rivolgere da ragazzi di ogni parte d'Italia alla ricerca di sé.

Alessandro D'Avenia
L'arte di essere fragili. Come Leopardi può salvarti la vita
Mondadori
209 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

2) "Qualcosa" di Chiara Gamberale

Qualcosa di Chiara Gamberale

Dopo il successo di Adesso, Chiara Gamberale torna con il romanzo Qualcosa. La Principessa Qualcosa di Troppo, fin dalla nascita, rivela di possedere una meravigliosa, ma pericolosa caratteristica: non ha limiti, è esagerata in tutto quello che fa. Si muove troppo, piange troppo, ride troppo e, soprattutto, vuole troppo. Ma, quando sua madre muore, la Principessa si ritrova "un buco al posto del cuore". Smarrita, prende a vagare per il regno e incontra così il Cavalier Niente che vive da solo in cima a una collina e passa tutto il giorno a "non-fare qualcosa di importante". Grazie a lui, anche la Principessa scopre il valore del "non-fare". E del silenzio, dell'immaginazione, della noia. La scrittrice si concentra sul rischio che corriamo a volere riempire ossessivamente le nostre vite, anziché fare i conti con chi siamo e che cosa vogliamo.

Chiara Gamberale
Qualcosa
Longanesi
200 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

1) "Questa non è l'America" di Alan Friedman

Che cosa è successo all'America? Che fine ha fatto il sogno americano? E qual è il vero significato dell'arrivo di Donald Trump? Dietro l'immagine del Paese più influente del mondo si intravede una nazione lacerata, impaurita e rabbiosa. È vero, gli Stati Uniti sono ancora una superpotenza mondiale, ma le tensioni interne sono sintomo di sofferenza e profonda divisione. E cosa cambierà con l'elezione di Donald Trump? Alan Friedman ci racconta in presa diretta quali siano le condizioni attuali e quali i sentimenti reali del popolo americano. In Questa non è l'America ordisce un'indagine sul campo, arricchita da interviste a persone comuni e a figure di primo piano della politica e dell'economia statunitensi.

Alan Friedman
Questa non è l'America
Newton Compton
384 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

Ti potrebbe piacere anche

I più letti