Scozzari, Tamburini e il '77 Cannibale
Fumetti

Scozzari, Tamburini e il '77 Cannibale

Tre libri per capire e rivivere un momento cruciale del fumetto italiano

L’esperienza delle riviste Cannibale, Il Male, Frigidaire in cui fu attuata una rivoluzione culturale da un gruppo di fumettisti, illustratori e giornalisti italiani è oggetto di tre volumi pubblicati negli scorsi mesi: “’77 anno Cannibale” edito da COMICON Edizioni, “Prima pagare poi ricordare” di Filippo Scozzari pubblicato da Fandango Libri e “Muscoli e forbici” di Stefano Tamburini uscito per Coconino Press.

1175121

I libri sono, rispettivamente, il catalogo di una mostra, la ristampa di due memoir autobiografici e una raccolta di storie ed illustrazioni. Offrono testimonianze ed esempi dei lavori innovativi di Tanino Liberatore, Massimo Mattioli, Andrea Pazienza, Filippo Scozzari, Vincenzo Sparagna, Stefano Tamburini e altri ancora.
Letti insieme vanno a comporre un prezioso e illuminante ritratto di un periodo importante e seminale del fumetto e dell’editoria italiana, che ha segnato almeno una generazione di lettori e autori.

Vediamoli più in dettaglio.

’77 anno Cannibale

“’77 anno Cannibale. Storie e Fumetti da un anno di svolta” è la controparte a stampa di una bella e ricca mostra tenutasi quest’anno al Napoli ComiCon. Il libro è sia una mini antologia con storie e profili del quintetto di autori che ha realizzato Cannibale e poi Frigidaire, sia una raccolta di saggi e articoli che contestualizzano pubblicazioni e opere.
Gli articoli trattano le influenze fumettistiche e musicali, la produzione fumettistica contemporanea, la contestazione del 1977 e in particolare il contesto cultural-politico bolognese e milanese.

Il volume è consigliato sia a chi già conosce i “cannibali” del fumetto italiano, sia a chi ne ha solo sentito parlare, ma anche a chi ha il mito di Pazienza ed è interessato ad approfondire il contesto di cui è stato parte, ricco di altri notevoli talenti.

1175116

Prima pagare poi ricordare

Illustratore e fumettista, Filippo Scòzzari è stato amico, complice e rivale artistico di Pazienza, e ha collaborato attivamente alla produzione delle riviste Cannibale, Il Male e Frigidaire. Negli ultimi due decenni è assurto a caustica e impietosa memoria storica del ’77 italiano a fumetti.

“Prima pagare poi ricordare - Memorie dell'arte bimba. Fanciulli pazzi. Tutta la storia” ripubblica, con qualche modifica ed aggiunta, due suoi testi autobiografici già editi. La prima parte narra la fanciullezza e la formazione di Scozzari e ricostruisce le sue ossessioni, mentre la seconda parte dalla Bologna occupata del 1977 e arriva alla seconda metà degli anni ’80. Per il lettore e l’appassionato è questa la parte più interessante e divertente.
A ruota libera, senza peli sulla lingua e con dovizia di dettagli, Scozzari racconta delle radio libere bolognesi, dei Gaznevada, del terrorismo, di Franco Bifo Berardi, di Linus, delle tante vicissitudini di Frigidaire e – purtroppo – anche della droga che ha annichilito una generazione di creativi, causando la morte di Tamburini e di Pazienza.

Muscoli e forbici

“Muscoli e forbici” è invece un’antologia grafica curata da Michele Mordente, che offre uno sguardo doveroso sulla produzione fumettistica e grafica di Stefano Tamburini, creatore di RanXerox ed eccezionale narratore per immagini.

Il volume riunisce alcune delle creazioni più interessanti ed originali di Tamburini. Presenta la prima storia di RanXerox, le bellissime copertine per Frigidaire, le illustrazioni di moda e pubblicitarie, i racconti realizzati con collage e manipolazioni di foto.
Le ultime pagine sono dedicate all’esperimento situazionista “Snake Agent”, in cui Tamburini rielabora e mutila, a colpi di fotocopiatrice, una preesistente strip statunitense, “Secret Agent X-9”, trasformandola in oniriche e surreali metastorie apocalittiche.

1175122

“’77 anno Cannibale. Storie e Fumetti da un anno di svolta” è un volume di articoli, saggi e fumetti di 246 pagine in bianco e nero e a colori. È pubblicato da COMICON Edizioni che lo propone a 24 Euro.

“Prima pagare poi ricordare - Memorie dell'arte bimba. Fanciulli pazzi. Tutta la storia è un saggio di 350 pagine. È pubblicato da Fandango Libri, che lo propone a 18,5 Euro.

“Muscoli e forbici” è un volume di fumetti e illustrazioni di 124 pagine in bianco e nero e a colori. È pubblicato da Coconino Press, che lo propone a 19 Euro.

Si ringrazia Serena Di Virgilio per la collaborazione nella realizzazione dell'articolo.

 
© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti