'Ghirlanda' di Kramsky e Mattotti
Fumetti

'Ghirlanda' di Kramsky e Mattotti

Un turbinoso viaggio di fantasia in un ritorno al fumetto molto atteso

Dopo tanti anni dedicati all'illustrazione e all'animazione, Lorenzo Mattotti torna al fumetto in compagnia di Jerry Kramsky, già scrittore delle sue prime opere, con il corposo volume "Ghirlanda" pubblicato da Logos Edizioni. Si tratta di una storia fantasmagorica caratterizzata da un dinamico flusso di segni in bianco e nero, da un'atmosfera favolosa e da un'esperienza di lettura inebriante.

1140814

I Ghir sono dei buffi personaggi dall'animo pacifico e dall'aspetto un po' satiresco. Chiamano Ghirlanda la loro terra, leggono il futuro negli sbuffi di fumo e quando devono partorire vanno a fare il nido in una laguna protetta.
L'equilibrio verrà turbato da una catena di eventi disastrosi, messa in moto da una neofamigliola che si dovrà prodigare per evitare che le loro genti si autodistruggano.

1140815

Nel corso di un incontro alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna, Mattotti ha parlato di "piacere del disegno che si sviluppa come una metamorfosi": una frase che definisce abilmente il gusto gioioso che traspare dalle pagine di Ghirlanda, un libro che esprime movimento in ogni suo elemento.
La storia parla di un costante viaggiare e di un cambiamento dello status quo; il disegno è composto da segni che fluiscono e s'aggrovigliano, forme che si sciolgono e ricompongono sempre nuove; la composizione delle vignette e delle tavole asseconda lo scorrere del disegno e dell'azione, guidando l'occhio attraverso una lettura scorrevole ed emozionante.

1140816

La trama raccoglie elementi della narrativa più classica, con un'abbondanza di riferimenti alla mitologia greca rielaborati secondo una sensibilità contemporanea.
L'immaginazione si scatena sopratutto nella varietà dei paesaggi e dei personaggi, nelle loro forme sempre diverse e nelle loro storie appena accennate ma affascinanti, come nella migliore tradizione del fantastico nella letteratura per l'infanzia (Moomin di Tove Jansson in testa).

1140813

"Ghirlanda" di Jerry Kramsky e Lorenzo Mattotti è un volume cartonato con dorso telato di 392 pagine in bianco e nero. È pubblicato da Logos che lo propone a 35 Euro.

Si ringrazia Nicola D'Agostino per la collaborazione nella realizzazione dell'articolo.

 
© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti