Xiaomi
WANG ZHAO/AFP/Getty Images (2017)
Tecnologia

Xiaomi Redmi Note 4X, tanta RAM a poco prezzo

L’ultimo Android phone della casa cinese si presenta con un pedigree di razza, impreziosito da ben 4 “giga” di RAM. Il costo si preannuncia invitante

La lista dei dispositivi Made in China dal buon rapporto qualità prezzo si fa sempre più lunga. Nei prossimi giorni, infatti, Xiaomi farà debuttare il nuovo Redmi Note 4X, un smartphone da 5,5 pollici che a dispetto del prezzo a dir poco modico - si parla di 1.300 yuan (l’equivalente di 175 euro) - offre caratteristiche e funzionalità di prim’ordine.

Xiaomi Mi Mix: tre motivi per comprarlo (e tre per non farlo)


Sul piatto, come si evince dalle informazioni depositate al Teen (l’ente locale che si occupa delle certificazioni per il mercato delle telecomunicazioni), un processore octa-core (ma si parla anche di una variante a 10 core), 4 GB di RAM, fino a 64 GB di memoria flash (espandibili con schede microSD) fotocamera posteriore da 16 megapixel (frontale da da 5 megapixel), lettore di impronte digitali e sensore ad infrarossi.

Il sistema operativo è naturalmente Android, qui aggiornato alla penultima versione (la 6.0 Marshmallow) e customizzato attraverso l’ormai nota interfaccia proprietaria (MIUI 8.1). Davvero interessante la dotazione “energetica” del telefono che prevede una batteria da almeno 4.000 mAh con sistema di ricarica rapida Quick Charge 3.0.

Xiaomi, accordo con Microsoft: Office e Skype di serie su tutti i dispositivi


Xiaomi, lo ricordiamo, non vanta ancora una presenza diretta nel nostro Paese; i suoi prodotti, tuttavia, sono facilmente reperibili anche dalle nostre parti grazie alle attività dei rivenditori di terze parti.

I migliori smartphone... per chi non vuole il solito smartphone

LO SMARTPHONE ETICO - Il nome - Fairphone - rivela già le intenzioni dei suoi creatori: realizzare un cellulare secondo un processo produttivo "responsabile", che significa in parole povere nessuno sfruttamento da parte dei lavoratori che hanno partecipato al progetto. L’ultima versione del telefono (Fairphone 2) costa circa 600 euro e impiega una folta schiera di componenti riutilizzabili o facilmente riciclabili.

I più letti

avatar-icon

Roberto Catania

Faccio a pezzi il Web e le nuove tecnologie. Ma coi guanti di velluto

Read More