WhatsApp: la lista dei telefoni su cui smetterà di funzionare
Justin Sullivan / Staff/Getty Images
Tecnologia

WhatsApp: la lista dei telefoni su cui smetterà di funzionare

Windows, Android, iPhone: la lista completa dei gli smartphone non più supportati dalla popolare chat di messaggistica

Aggiornato il 22/12/2017

Se WhatsApp è diventata la piattaforma di messaggistica più utilizzata del mondo (ad oggi sono più di un miliardo le persone che ne fanno uso), è grazie anche alla sua trasversalità: il programmino acquisito nel 2014 da Facebook funziona di fatto su tutte le piattaforme, a prescindere da marchi, loghi, sistemi operativi e via dicendo.

Da qualche tempo a questa parte, però, i gestori dell'applicazione stanno facendo un po' di selezione, scremando dal supporto tutti quei telefonini ritenuti ormai troppo vecchi (e quindi poco utilizzati) per meritare uno sviluppo ad hoc degli aggiornamenti. Ciò - spiegano i responsabili della chat - nell'ottica di concentrare gli sforzi su tutti quei dispositivi e quelle piattaforme che vengono utilizzate dalla stragrande maggioranza delle persone.

Ma di quanti e quali dispositivi stiamo parlando? In linea di massima di tutti i telefonini Blackberry, dei vecchi Nokia (quelli equipaggiati con piattaforma S40, S60 e Windows Phone 7.1), dei primissimi Android (per ora fino alla versione 2.2 del sistema operativo, poi - dal 1 febbraio 2020 - anche sui modelli equipaggiati fino alla release 2.3.7), nonché degli iPhone con iOS 6.0 o precedenti

“Questi modelli”, ha fatto puntualizzato WhatsApp “non offrono il tipo di funzionalità necessarie per espandere le funzioni dell’app in futuro”. Tanto vale avvisare subito gli utenti, considerato il ruolo sempre più critico delle applicazioni di chat nelle comunicazioni digitali.

Ecco i dispositivi che non potranno più utilizzare WhatsApp

Nokia 206
Nokia
Nokia 206

I più letti