Arte, pittura e fotografia nelle opere di Ward Guyton
© Wade Guyton. Photograph by Ron Amstutz
Lifestyle

Arte, pittura e fotografia nelle opere di Ward Guyton

L'artista americano continua la tradizione che lega da secoli la pittura con la fotografia nella sua prima mostra personale alla Whitney Gallery di New York

La relazione che lega la pittura alla fotografia ha radici antiche che hanno attraversato correnti come il Cubismo, il Dadaismo, il Futurismo. Si sono rafforzate con gli affichiste di Villeglé e Rotella fino alle tele Pop di Rauchenberg e Warhol.

Wade Guyton continua questa tradizione attraverso le opere della sua prima mostra personale al Whitney Museum di New York.

Geometrie, linee e lettering creano grafiche minimali su pagine di libri e fotografie, superfici dove l'intervento umano è già passato. Le vernici c'entrano poco, almeno non in modo diretto: l'aggiunta delle note di colore è in mano a stampanti Inkjet delle quali Guyton si avvale.

L'alterazione dei carrelli di queste ultime genera composizioni nelle quali il colore viene opportunamente soppesato: un intenso reticolo di alternanza cromatiche e bianco e nero.

© Wade Guyton. Photograph by Lamay Photo

Wade Guyton, Untitled, 2006. Epson UltraChrome inkjet su lino, 226.1 × 137.2 cm. Collezione privata.

I più letti

avatar-icon

Riccardo Fano

Grafico e illustratore con tante idee quanti difetti. Scrivo di Street art e di comunicazione. Perché l'idea è tutto e la curiosità fa il resto.

Read More