Videogiochi

GTA Online – Colpi, 5 cose da sapere + 1 video

Ecco cosa aspettarsi dall'attesissima espansione di Grand Theft Auto V

1 – Date e bonus per i Pc

A lungo andare il responso è stato positivo per Grand Theft Auto Online, il multiplayer open world di GTAV uscito a ottobre 2013 su PlayStation 3 e Xbox 360 e a novembre 2014 su PS4 e One. Ma i problemi tecnici registrati nelle prime settimane del rilascio hanno messo sull'attenti gli sviluppatori di Rockstar Games.

È forse per questo motivo che l'arrivo della nuova espansione ha subito una serie di ritardi. L'attesa è però finita: il 10 marzo i colpi in banca sbarcano sulle console di vecchia e nuova generazione.

I possessori di Pc devono portare pazienza: il debutto di GTAV, accompagnato dall'intero comparto online, è fissato per il 14 aprile. Per farsi perdonare l'attesa, Rockstar Games promette che quella per Pc sarà la versione più avanzata tecnicamente e graficamente – e a chi ha già prenotato la sua copia, subendo un ritardo imprevisto, regalerà altri 200mila dollari di gioco da spendere all'interno di GTA Online.

2 – Cosa sono i Colpi

Come accadeva nella versione offline di GTAV, un Colpo è una missione composta da fasi preparatorie e intermedie che poi conducono a un finale col botto. La differenza è che questa volta non giochi da solo, passando da un personaggio all'altro: è un lavoro di gruppo, che richiede coordinamento e comunicazione con altri giocatori in Rete.

Al lancio di GTA Online – Colpi ci saranno cinque rapine, per un totale complessivo di 20 missioni. Ci si aspetta un alto tasso di rigiocabilità, per sperimentare varianti tattiche e strategiche.

Per pianificare e portare a termine un Colpo sono necessari 4 giocatori che abbiano raggiunto almeno il livello 12. Uno dei giocatori interpreta la parte del leader.

3 – Cosa vuol dire essere leader

Il leader è quello che riceve l'input su una possibile rapina e che raduna i complici, scegliendo chi deve far parte della squadra e assegnando ruoli, posizioni ed equipaggiamenti.

Deve possedere un appartamento di alto livello (serve per contenere la lavagna con tutti gli appunti sul piano) e deve avere una cospicua disponibilità economica: spetta al leader, infatti, sostenere tutti i costi della preparazione, e mentre i complici riceveranno un pagamento per ogni missione preparatoria, lui rientrerà nell'investimento solo a colpo effettuato.

4 – Non solo Colpi

Rockstar ha aggiunto nuove modalità del multiplayer online, pensate per partite più veloci e che si sbloccano man mano che i Colpi vengono portati a termine.

Hasta La Vista
Un gruppo di ciclisti deve raggiungere un determinato luogo, mentre un cacciatore a bordo di un camion deve impedirlo con le cattive. Non ci sono armi, contano solo l'agilità (per le bici) e la potenza (per il camion).

Siege Mentality
Ci sono fino a 4 giocatori asserragliati in un edificio: devono difendere la posizione contro un gruppo che può contare fino a 6 giocatori armati di shogun e con vite infinite. Per riequilibrare le sorti dell'assedio, i difensori hanno accesso al loro intero arsenale.

Come Out To Play
Tre giocatori devono raggiungere un dato posto, si muovono a piedi e possono contare su tutto il loro arsenale. Sulla loro strada devono affrontare un gruppo di persone (il numero non è chiaro) armate di shogun, con vite infinite e possibilità di spostarsi a bordo di moto e quad, dai quali però non possono scendere.

5 – Guadagnare soldi

Il nuovo universo di Grand Theft Auto Online si arricchisce di una serie di missioni più o meno veloci che hanno come obiettivo primario quello di farti guadagnare qualche quattrino aggiuntivo.

Può trattarsi di distrarre la polizia di una determinata area, oppure distruggere uno o più veicoli. Il risultato di fondo non cambia: Rockstar Games vuole incoraggiare la giocabilità a tutti i livelli possibili, da quelli più disimpegnati alle grandi operazioni pianificate sulla media e lunga distanza.

Ti potrebbe piacere anche