2K Games
Videogiochi

Evolve, 5 cose da sapere + 5 video

Cacciatori vs. Mostri: ecco tutte le informazioni sull'action sparatutto

1 – Cos'è

Evolve è un action sparatutto sviluppato dai ragazzi di Turtle Rock Studios, quelli di Letf 4 Dead, ed esce il 10 febbraio 2015 per Pc, PlayStation 4 e Xbox One.

Siamo in un futuro lontano, sul remoto pianeta Shear. Qui un gruppo di 4 cacciatori, controllati da altrettanti giocatori, deve scovare e uccidere un mostro controllato da un quinto giocatore. Entrambe le fazioni devono anche badare alla flora e alla fauna del pianeta, che è ostile.

Com'è facile intuire, Evolve dà il meglio di se giocato online insieme ad altre persone. Vuoi restare offline? È comunque possibile, senza limitazioni: ciò che non controlli tu lo controlla l'intelligenza artificiale.

2 – La marcia in più

Evolve promette di non essere il solito sparatutto cooperativo grazie all'intuizione che dà il nome al gioco: uccidendo la fauna locale, il mostro può evolvere aumentando la sua forza e acquisendo nuove capacità. Il discorso vale anche per i cacciatori, che possono ottenere preziosi potenziamenti.

In questo modo la caccia cambia in continuazione col passare del tempo, chiedendo ai giocatori un certo grado di improvvisazione tattica.

3 – Le classi dei giocatori

Assalto
Classe corazzata e dotata di armi pesanti: è la classica unità da prima linea, capace di assorbire danni ingenti e di infliggerne di altrettanto letali. Abilità speciale: uno scudo che garantisce temporaneamente l'invulnerabilità.

Trapper
Specialista nel seguire le tracce del mostro e nell'intrappolarlo. La sua abilità speciale è un campo di forza che isola una determinata area impedendo al mostro di fuggire (cosa che tende a fare se messo alle strette).

Medico
Mobilità e bocche da fuoco non difettano, ma il suo scopo principale è tenere in vita il gruppo, complice il fatto che grazie alla sua abilità speciale può curare in un colpo solo tutti gli alleati nelle vicinanze.

Supporto
La sua parola d'ordine è versatilità. Il suo obiettivo primario è aiutare i compagni a colpire più forte e a sfuggire ai pericoli. Ha l'abilità speciale di rendere invisibili tutti gli alleati vicini.

P.S.: ogni classe ha tre differenti personaggi, ognuno dotato di equipaggiamento e abilità propri.

4 – I mostri

Golia
È un formidabile combattente da mischia, capace di caricare gli avversari, strappare rocce da lanciare contro un nemico, sputare fuoco. Come se non bastasse, il cosiddetto salto distruttore gli consente di ferire tutti i cacciatori nelle vicinanze con un solo colpo.

Spettro
Maestro delle tattiche furtive, è in grado di produrre un clone per ingannare i cacciatori: il clone fa da esca mentre lo Spettro diventa invisibile per approfittare della situazione. Può anche afferrare un avversario e velocemente trascinarlo in un luogo appartato, per finirlo con calma.

Kraken
Attacca attraverso l'elettricità e preferisce i combattimenti da lunga distanza. E se i cacciatori riescono ad avvicinarsi, può ricorrere a un muro semovente di energia elementare che li respinge indietro.

Behemoth
Il più grosso del gruppo e l'ultimo a essere svelato al pubblico. Non può saltare, a differenza degli altri mostri, però mescola le loro caratteristiche d'attacco in modo letale.

5 – Modalità di gioco

Caccia
Il mostro deve raggiungere il terzo stadio di evoluzione e poi distruggere un determinato obiettivo. I cacciatori devono ostacolarlo e ucciderlo.

Nido
I cacciatori devono trovare e distruggere sei uova di mostro entro 10 minuti, mentre il mostro deve evitare che ci riescano.

Salvataggio
Ci sono coloni feriti sparsi per la mappa: i cacciatori devono trovarli, rianimarli e scortarli al punto d'estrazione. Il mostro deve trovarli e ucciderli. Vince il primo che salva, o uccide, cinque coloni.

Difesa
Una serie di generatori protegge a un'astronave di estrazione. Un mostro al massimo livello di evoluzione, affiancato da piccoli Golia, deve distruggere due generatori per poter attaccare la nave. I cacciatori devono impedirglielo.

Evolve consente di affrontare le missioni singolarmente, oppure di affrontare una campagna in cinque partite che mescola mappe e modalità di gioco. In questo secondo caso, chi si aggiudica una partita conquista vantaggi per la successiva.

Ti potrebbe piacere anche