Video News

EBA compie 10 anni (di successi)

Un video realizzato dall'italiana FormatLab racconta il lavoro fatto dall'Autorità Bancaria Europea

FormatLab è stata scelta dall'European Banking Authority (EBA) per ideare e produrre il video che celebra i 10 anni dalla nascita dell'Autorità.

Si tratta di un cortometraggio che ripercorre le tappe fondamentali che hanno portato il sistema bancario europeo a "parlare con una sola lingua" armonizzando regole, procedure e definizioni tra tutti i protagonisti del credito continentale. EBA è nata nel 2011, all'indomani della grande crisi finanziaria che sconvolse il pianeta e che mostrò la fragilità di un mondo, quello del credito, estremamente frammentato con enormi difficoltà di comunicazione. Il video di FormatLab, che nel 2020 ha lavorato anche per la Banca d'Italia, è disponibile sulla Home Page di EBA, e sarà presto diffuso sui canali social dell'Authority.

"Per noi è stato un vero onore essere scelti, tra tutte le società europee, per produrre l'unico video che celebra uno degli anniversari più importanti dell'Europa unita", racconta Marco Cobianchi. "Abbiamo condensato in poco più di 3 minuti gli eventi che hanno cambiato il volto bancario del continente che, se oggi è più solido e meno soggetto a rischi di crisi, lo si deve proprio alle regole dell'EBA. L'orgoglio è doppio se penso che la scelta è caduta su una società italiana, giovane ma già con un track record eccezionale".

FormatLab è una società fondata nel 2017 da Marco Cobianchi, ex responsabile della redazione economica del settimanale Panorama. FormatLab è una content factory specializzata nella ideazione e finalizzazione di video e prodotti editoriali quali scrollitelling, mappe statiche e interattive, infografiche, podcast, video in realtà aumentata e Virtual tour. Nel 2020 è nata la controllata FormatMedia, società guidata dall'amministratore delegato Giovanni Zola, specializzata nella ideazione e produzione di SitCom e SketchCom per il mercato corporate. Tra i clienti del gruppo le maggiori società italiane quali Eni, Acea, Saipem, A2A, Banca Intesa, Amundi, Cdp. Per informazioni: info@formatlab.it

I più letti

avatar-icon

Redazione