Pasqua 2023: le mete perfette per una vacanza all'insegna del relax
iStock
Viaggi

Pasqua 2023: le mete perfette per una vacanza all'insegna del relax

Le prenotazione crescono del 23% rispetto allo scorso anno, segno che sempre più italiani scelgono di passare questo periodo di vacanze fuori casa. Tra spa, cene stellate e città d’arte

Sono sempre più numerosi gli italiani che scelgono di passare il periodo di Pasqua lontano da casa. Secondo i dati raccolti dall’Osservatorio di Emma Villas, azienda leader in Italia nel settore del vacation rental (affitti brevi di ville e tenute di pregio con piscina privata) l’aria di primavera avrebbe portato a una fioritura delle prenotazione, trainate dalla voglia di concedersi un momento di relax tutto per sé.

Per dare una panoramica del fenomeno, basti pensare che per il long weekend di Pasqua le prenotazioni sono aumentate del 23% rispetto ai risultati riscontrati oggi nel 2022 e anche un ponte meno noto come quello del 25 aprile registra un +47% di presenze rispetto al precedente anno. Non mancano all’appello i sempre verdi: il ponte del 1° maggio si conferma tra i più attesi con un balzo di +81% mentre la Festa della Repubblica registra incremento di ben +39% nel numero delle prenotazioni rispetto al 2022.

Tra le regioni preferite medaglia d’oro alla Toscana che - secondo i dati dell’Osservatorio Emma Villas - registra già un trend del +11% di soggiorni prenotati per il weekend di Pasqua e per i ponti festivi rispetto ai risultati riscontrati oggi nel 2022. Seguono, per grado di preferenza, Umbria (che comunque registra una tendenza del +14% rispetto al 2022) e Sicilia (con trend del +56% rispetto ai risultati riscontrati oggi nel 2022) mentre chiudono la top cinque Marche ed Emilia-Romagna.

«Dalle ricerche condotte da Enit e Unioncamere con Isnart si evince un quadro di generale ripresa del settore in Italia che ha prodotto un impatto economico stimato complessivamente in 77 miliardi di euro, grazie alle spese sostenute da oltre 770 milioni di turisti, tra pernotti in strutture ricettive e alloggi in abitazioni private come seconde case, residenze di amici e parenti, appartamenti e camere in affitto. Rispetto al 2021, la crescita è del 16,7% per le presenze e del 17,4% per la spesa» ha evidenziato Maria Elena Rossi, direttore marketing Enit.

Patria Palace Hotel, Lecce

La primavera è la stagione perfetta per visitare la Puglia: temperature non eccessivamente calde, spiagge libere, giornate lunghe e i primi accenni di sole. La città di Lecce, con i suoi monumenti barocchi e la rinomata gastronomia, è l’ideale per dare il via alla stagione o trascorrere le vacanze di Pasqua.

Nel suo centro storico sorge Patria Palace Hotel, cinque stelle punto di riferimento dell’ospitalità di lusso nel Salento, in riapertura in vista dell’atteso periodo estivo. Per chi vuole gustare i sapori locali e ama la buona cucina, la struttura del gruppo HO Collection propone un’offerta speciale: Easter Holidays, valida dall’8 al 10 aprile, include un soggiorno di due notti, una colazione dai sapori locali, il pranzo di Pasqua e il BBQ di Pasquetta.

Lasciatevi guidare nel percorso di gusto ideato dall’ Executive Chef Ivan Bruno per il pranzo di Pasqua e fatevi sorprendere dalla speciale location per il tradizionale BBQ di Pasquetta: la Terrazza Sira, dalla quale si può godere di una vista panoramica della città. Patria Palace Hotel, oltre ad essere una location d’eccezione, propone ai suoi ospiti inediti itinerari di scoperta del Salento, food tour, wine tasting e molto altro, per un’esperienza pugliese autentica e completa.

I più letti

avatar-icon

Mariella Baroli