Le dieci migliori pizzerie d'Italia
iStock
Italia

Le dieci migliori pizzerie d'Italia

Viaggio tra gli artisti della pizza, capaci di trasformare il secondo cibo più popolare al mondo in un'arte

Pizza, pizza margherita, se mangi con le mani poi ti lecchi le ditaI

l piatto più famoso d’Italia ha una storia millenaria. Uno degli simboli del Belpaese, c’è chi fa risalire le origini della pizza al Neolitico.

La prima volta che sentiamo parlare di «pizza» è però nel 1195 e poi ancora nella Curia Romana del 1300 dove si descrivono alcuni prodotti da forno con i termini «pizis» e «pissas». Il primo accenno di pizza a Napoli non tarda ad arrivare e nel 1535, Benedetto di Falco scrive che «la focaccia, in napoletano è detta pizza».

Dal 2017, «l’arte del pizzaiolo napoletano» è stata dichiarata patrimonio immateriale dell’umanità dall’UNESCO e ancora oggi, la pizza è seconda solo al riso come alimento più consumato a livello globale. Non solo, il termine «pizza» sarebbe la parola italiana più famosa e più diffusa al mondo, ancor prima del semplice «ciao».

Ma dove mangiare la migliore pizza in Italia? Se L’Antica Pizzeria Port’Alba, nell’antico centro di Napoli, è ritenuta la prima pizzeria al mondo, queste dieci sono invece le pizzerie più buone del Paese, dove l’impasto si trasforma in arte.

50 Kalo

Tappa obbligatoria per chiunque visiti Napoli, 50 Kalò nasce a Napoli nel 2014 (per poi sbarcare anche a Londra). 50 nella cabala napoletana è il pane, kalò nell'antico gergo non scritto dei pizzaioli significa buono, un'espressione dialettale che ha radici antiche, dal greco kalos (letteralmente bello, buono). 50 kalò per dire dunque «impasto buono». Un nome che è diventato brand e che racconta con immediatezza tutta la ricerca di Ciro Salvo: il suo impasto, fatto con farine selezionate, tanta acqua e una lunga lievitazione, e la sua pizza condita con solo i migliori ingredienti.

Ciro definisce la sua pizza «tradizionale morena» e offre un menù che varia continuamente a seconda delle stagioni per valorizzare il patrimonio vegetale italiano. 50 Kalò offre anche un ricco menù vegetariano per rispondere alle esigenze di una fetta sempre più ampia di popolazione.

50 Kalò è stata premiata nel febbraio 2023 con il premio della critica AIRO Miglior Pizzeria dell'Olio in Italia.

Piazza Sannazaro, 201

80121 Napoli, NA, Italia

I più letti

avatar-icon

Mariella Baroli