arte hotel
(Claudio Zamagni)
Italia

Arte ed Hotel, quando un albergo diventa un museo

Sempre più i grandi hotel regalano appuntamenti ed eventi dedicate all'arte in ogni sua forma. Ecco perché e quali sono gli eventi da non perdere

L’arte è dovunque e mai come oggi le strutture alberghiere si sono aggiunte ai luoghi in cui si dà appuntamento il design e l’arte. Come dentro ad un museo che non ha orario di chiusura o un vernissage che non conosce fine.

L’arte negli hotel, ma anche nelle cantine, nelle masserie è diventata parte integrante dell’esperienza. Per estetica, perché favorisce l’aggregazione ma anche per funzionalità, perché fa parte del tutto. Perché è un servizio che si aggiunge al pacchetto. Semplicemente per passione di chi nel bello ci vive tutti giorni e continua incessante la sua ricerca per l’effetto wow. Perché in fondo di stupirci davanti alla bellezza non ci stancheremo mai. L’arte si fa quindi cifra stilista di una destinazione, ma anche azione mirata di chi un luogo lo progetta e lo rende riconoscibile. Tra tanti.

CRESTA PALACE HOTEL - Celerina/Schlarigna, Svizzera

Appuntamento con Open Door – L'architettura, a portata di tutti e con il progetto Ars Aquae Fontis by Laura Ceretti

www.crestapalace.ch

Siamo a pochi km da St. Moritz, è qui nella cornice naturale dell'Engadina, che troviamo il Cresta Palace Hotel. È da sempre meta perfetta per gli amanti delle attività culturali e artistiche, per gli appassionati di sport e natura. Il prossimo 29 e 30 giugno appuntamento con Open Door – L'architettura, a portata di tutti: porte aperte agli appassionati di architettura e storia. L'iniziativa permette di scoprire dettagli di stile unici delle più belle epoche architettoniche in Engadina e Bergell. L'hotel sin dalla sua apertura nel 1906, per mano dell'architetto Jost-Franz Huwley Boller, porta con sé i tratti distintivi dello stile Liberty e Art Nouveau, dettagli conservati e riportati a nuovo splendore.

Inoltre, sempre a partire da giugno, il Cresta Palace Celerina si veste d'arte grazie al progetto Ars Aquae Fontis by Laura Ceretti. Appuntamento al 10 agosto, data fissata per festeggiare la fontana del Cresta Garden come installazione artistica per mano della fotografa e artista milanese che celebra ed esplora la storia delle sette fontane di Celerina. Il progetto pone l'attenzione su uno dei beni più preziosi a disposizione, l'acqua, valorizzandone il contesto in modo inaspettato.

I più letti

avatar-icon

Nadia Afragola