arte hotel
(Claudio Zamagni)
Italia

Arte ed Hotel, quando un albergo diventa un museo

Sempre più i grandi hotel regalano appuntamenti ed eventi dedicate all'arte in ogni sua forma. Ecco perché e quali sono gli eventi da non perdere

L’arte è dovunque e mai come oggi le strutture alberghiere si sono aggiunte ai luoghi in cui si dà appuntamento il design e l’arte. Come dentro ad un museo che non ha orario di chiusura o un vernissage che non conosce fine.

L’arte negli hotel, ma anche nelle cantine, nelle masserie è diventata parte integrante dell’esperienza. Per estetica, perché favorisce l’aggregazione ma anche per funzionalità, perché fa parte del tutto. Perché è un servizio che si aggiunge al pacchetto. Semplicemente per passione di chi nel bello ci vive tutti giorni e continua incessante la sua ricerca per l’effetto wow. Perché in fondo di stupirci davanti alla bellezza non ci stancheremo mai. L’arte si fa quindi cifra stilista di una destinazione, ma anche azione mirata di chi un luogo lo progetta e lo rende riconoscibile. Tra tanti.

RADISSON COLLECTION HOTEL – Roma

Qui il frammento dell'antico muro di cinta della Porticus Minucia di epoca imperiale

www.radissonhotels.com

Siamo nel cuore del centro storico di Roma, al Radisson Collection Hotel (il sesto del gruppo), vicino all' Altare della Patria, al Pantheon, a Piazza Venezia, alle antiche rovine di Largo di Torre Argentina e al colle del Campidoglio. Ci vai per il Palazzo Lares Permarini, intorno al quale sono costruire le 84 camere. Ci vai per il bello, restituito dai marmi di Carrara, dalle carte da parati di Fornasetti ma soprattutto dalla presenza di un frammento dell'antico muro di cinta della Porticus Minucia di epoca imperiale, trovato durante i lavori di ristrutturazione dell’edificio. Una gemma archeologica nascosta, rinvenuta durante gli scavi del 2020 diretti dall’archeologa della Soprintendenza, Marta Baumgartner. Dopo i ritrovamenti è stato ampliato il progetto con l’aggiunta della valorizzazione dei resti archeologici visitabili al piano interrato dell’hotel, corredati da un video multimediale che propone la ricostruzione tridimensionale della Porticus Minucia. Se poi volete dedicare parte della giornata e della vostra permanenza al benessere psicofisico, fino a domenica 30 giugno, ogni settimana da Modius, in terrazza è possibile prendere parte a “Aeternal Flow”, il ciclo di lezioni di yoga curate da Priscilla Bertoncelli.

I più letti

avatar-icon

Nadia Afragola