arte hotel
(Claudio Zamagni)
Italia

Arte ed Hotel, quando un albergo diventa un museo

Sempre più i grandi hotel regalano appuntamenti ed eventi dedicate all'arte in ogni sua forma. Ecco perché e quali sono gli eventi da non perdere

L’arte è dovunque e mai come oggi le strutture alberghiere si sono aggiunte ai luoghi in cui si dà appuntamento il design e l’arte. Come dentro ad un museo che non ha orario di chiusura o un vernissage che non conosce fine.

L’arte negli hotel, ma anche nelle cantine, nelle masserie è diventata parte integrante dell’esperienza. Per estetica, perché favorisce l’aggregazione ma anche per funzionalità, perché fa parte del tutto. Perché è un servizio che si aggiunge al pacchetto. Semplicemente per passione di chi nel bello ci vive tutti giorni e continua incessante la sua ricerca per l’effetto wow. Perché in fondo di stupirci davanti alla bellezza non ci stancheremo mai. L’arte si fa quindi cifra stilista di una destinazione, ma anche azione mirata di chi un luogo lo progetta e lo rende riconoscibile. Tra tanti.

PALAZZO FAUSONE – Mondovì, Cuneo

Il relais a tema letterario in cui è possibile vivere un infinito book crossing

www.palazzofauzone.com

Siamo nel relais di charme a tema letterario dell'autrice da 400mila copie Barbara Franco, una delle più prolifiche autrici per bambini in Italia. Un’antica dimora nel centro di Mondovì, eretta intorno al XIII secolo dalla nobile famiglia Fauzone. Negli anni, il Palazzo venne utilizzato come residenza nobiliare, prima di venire acquistato nel 2016 da Barbara Franco e dal suo compagno. La trasformano in un prezioso boutique hotel a tema letterario e la fanno diventare la casa di QUID+, collana di libri educativi per la fascia di età 0-7 anni. Saloni affrescati, pavimenti riportati all'antico splendore e la letteratura che si fa tema portante delle camere (sei in tutto) e degli appartamenti (cinque di cui uno pet friendly). L'invito? A leggere il romanzo di riferimento, che troverete sul comodino della stanza. O a prendere uno dei tantissimi libri che affollano gli scaffali dei corridoi del Palazzo, come in un infinito book crossing che porta da una stanza all'altra, da un romanzo all'altro.

I più letti

avatar-icon

Nadia Afragola