Lifestyle

Vacanze, 12 parchi a tema originali (e semi sconosciuti)

Ce ne sono per tutti i gusti: ispirati alle fiabe, immersi nella natura e persino dedicati a personaggi come Stalin. In Italia e nel mondo

Quello dei parchi a tema è un mondo tutto da scoprire: oltre ai più noti (e numerosi), dedicati a giostre da brivido, ce ne sono moltissimi ispirati al mondo della natura, alle fiabe più antiche, come quelle dei fratelli Grimm o a personaggi di cartoni animati più "datati", come Popeye, o ancora al mondo western, medievale e persino a personaggi della storia più recente come Stalin. Quale migliore occasione, dunque, dell'estate, per dedicarsi ad una visita in un parco originale?

Popeye Village, Anchor Bay, Malta

Si tratta di un intero villaggio realizzato ispirandosi a Braccio di Ferro. Nonostante il flop del film dedicato a questo personaggio, del 1980, questo posto è meta di molti turisti che, oltre a trovare spettacoli di pupazzi e un divertente museo dedicato a Popeye, possono esplorare il villaggio di caratteristiche casette di legno colorate, vedere il film di Popeye e...Godere delle acque cristalline della baia. Fa parte della lista del Guardian dei parchi a tema meno famosi, ma interessanti.

Efteling, Kaatsheuvel, Paesi Bassi

Dello stesso elenco fa parte anche l'Efteling, un parco dedicato al mondo delle fiabe dei fratelli Grimm. E' stato inaugurato nel 1952 e pare che abbia ispirato Disneyland. Si trova nei Paesi Bassi.

Grutas Park, Druskininkai, Lituania

E' un parco assolutamente unico, non fosse altro che per il fatto di essere dedicato a Stalin. Tra le 86 statue che vi si trovano all'interno, ce ne sono anche di Lenin e Marx. In realtà il parco è nato per ricordare il periodo sovietico in cui vissero questi personaggi e c'è spazio anche per un parco giochi per bambini (in stile sovietico) e un piccolo zoo.

Bakken, Klampenborg, Danimarca

Un altro parco di cui scrive il Guardian si trova invece in Danimarca e la sua realizzazione risale addirittura al 1583. Col tempo, naturalmente, è stato riammodernato e oggi vi trovano posto anche giostre come montagne russe. Sono molte, però, le attrazioni in legno.

Area 47, Ötztal, Tirolo

Si tratta di un vero e proprio parco avventura, in Tirolo, ma con la caratteristica di trovarsi sulla riva del fiume Eno. Si possono fare sci nautico, arrampicata o tuffi spettacolari.

Città della domenica, Umbria

A proposito di natura, ecco un parco italiano non tra i più noti. Si trova in Umbria e, oltre ad essere immerso in un bosco dove si possono vedere animali vari, è possibile visitare la casa di Bancaneve e i sette nani, si può incontrare Robin Hood, si possono vedere spettacoli di falconeria e molto altro.

Cowboyland, Voghera

Questo è un vero paradiso per gli appassionati di Far West, cowboy e indiani, sia grandi che piccini. Si organizzano spettacoli di rodeo, tra ranch e capanne indiane.

Fiabilandia, Emilia Romagna

Questo parco, in riva al lago Bernardo, offre diverse ambientazioni fiabesche, dal mondo di Peter Pan a quello di Tom Sawyer, con la possibilità di fare un giro sulle tipiche imbarcazioni a vapore del sud degli Stati Uniti. Il tutto, nonostante si trovi a pochi chilometri da Rimini.

Mont Blanc Park

E' un parco avventura sul monte bianco, a Pré Saint Didier in Valle d'Aosta, dove è possibile cimentarsi in percorsi sospesi, carrucole sopraelevate e molto altro. E' adatto per tutte le età.

 

Parco dei dinosauri, Potenza

Si trova vicino a Potenza ed è stato ribattezzato il "Jurassic Park" lucano, per la presenza di riproduzioni di dinosauri e animali preistorici.

Parco di Pinocchio, Collodi, Toscana

E' un parco piuttosto datato, ma che non perde fascino. E' dedicato al celebre burattino e alle sue incredibili avventure, e si trova nel paese di Collodi, vicino Pistoia.

Zoom Park, Cumiana, Piemonte

Per finire un parco dedicato agli animali, specie più rari da poter ammirare in Italia: ci sono esemplari di wallaby, di panda rossi e di lemuri, solo per fare alcuni esempi. Una grande piscina, adatta anche ai più piccoli, offre poi la possibilità di bagni rinfrescanti e giochi d'acqua, ideali nella stagione estiva.

Ti potrebbe piacere anche
ARTICOLI PREMIUM

La nuova stangata sulla casa

True

I più letti