iStock - monsitj
Tecnologia

#ThinkMilano, la maratona tecnologica nel mondo dell'innovazione

Dal 5 al 12 giugno un viaggio attraverso il cloud, l'intelligenza artificiale, l'infrastruttura tecnologica e la sicurezza

Dal 5 al 12 giugno a Milano, all'UniCredit Pavilion di piazza Gae Aulenti, si tiene #ThinkMilano, un viaggio attraverso il cloud, l'intelligenza artificiale, l'infrastruttura tecnologica e la sicurezza. 

In programma una serie di iniziative, incontri, relazioni di guru internazionali e italiani, networking, percorsi esperienziali e formativi. Gli otto giorni di maratona tecnologica ruotano attorno a cinque ingredienti: Agorà 4.0, Business, Showcase e "Activation", Formazione, Intrattenimento.

Ecco in che consistono.

  • L'Agorà 4.0 è il primo ingrediente, che il 6 giugno apre #ThinkMilano. Si tratta di un momento di confronto sulle sfide e le opportunità dell'innovazione e sui cambiamenti nel panorama economico e sociale; insieme ad Enrico Cereda, presidente e amministratore delegato di IBM Italia, intervengono esponenti del giornalismo, delle istituzioni, del mondo accademico e della ricerca.
    A seguire il Thinker Award, il riconoscimento da parte di IBM Italia agli innovatori e ai "pensatori" che si sono distinti nel corso del 2017.

  • Business. Tanti gli incontri previsti sui temi dell'innovazione: intelligenza artificiale, cloud, sicurezza, infrastruttura, blockchain, quantum computing... Alcuni clienti di IBM come Barilla, Creval e Kone racconteranno le sfide affrontate e i risultati raggiunti grazie ai progetti di trasformazione che hanno realizzato insieme ad IBM. 

  • Showcase e "Activation" sono il terzo elemento per poter entrare dentro le tecnologie più innovative attraverso esperienze dirette, emozionali e coinvolgenti.
    Sarà possibile immedesimarsi in alcuni ruoli, diventare protagonisti interattivi provando diverse soluzioni disponibili nell’area esperienziale. Ad esempio, grazie alla tecnologia blockchain sarà possibile “seguire” il percorso di un chicco di caffè dalla fattoria alla tazza, oppure diventare un responsabile della sicurezza e scoprire che i dati dei propri clienti sono finiti nelle mani di un competitor.
  • Education e formazione. In programma sessioni di design thinking con clienti e millennials, progetti che coinvolgono le scuole e le università, lezioni di “coding” per bambini e ragazzi.

  • Intrattenimento. Sabato 9 giugno sarà presente il cantautore e chitarrista lussemburghese Alex Uhlmann che presenterà il suo nuovo singolo, seguito dal dj set di Radio 105. La mostra fotografica Walkabout racconta il viaggio di alcuni artisti milanesi dal 2013. Inoltre sarà possibile partecipare a un online gaming e a un Escape Room in realtà virtuale.


Ti potrebbe piacere anche