Francesco Canino

-

Dopo oltre 300 puntate tra prima e seconda serata, 500 ore di trasmissione e oltre 700 mila spettatori (solo a teatro), cala definitivamente il sipario su Zelig, lo storico show comico di Mediaset, ideao da Gino & Michele e Giancarlo Bozzo. Ieri sera è infatti andato in onda l'ultimo dei quattro speciali voluti da Canale 5 e condotti da Michelle Hunziker e Christian De Sica, con cui si è chiusa definitivamente un'era televisiva fatta di ottimi ascolti e grandi successi, talenti e personaggi che ancora oggi sono parte dell'immaginario collettivo.

Zelig chiude per sempre, giù il sipario 
Dal celebre cabaret milanese al piccolo schermo, il passo è stato breve e ha portato alla creazione di uno dei più forti format televisivi degli ultimi decenni, che ha poi subito inevitabile il passare del tempo, con gli ascolti che si sono progressivamente ridotti. "Completiamo un entusiasmante viaggio che è durato vent'anni. Si tratta di un arrivederci, perché se chiude Zelig 1.0 è per lasciare spazio alla fantasia e all'energia per continuare con altri progetti, che proprio di questa esperienza ventennale di Zelig faranno tesoro", hanno spiegato alla vigilia dell'ultima puntata Gino & Michele e Giancarlo Bozzo, autori del programma andato in onda prima su Italia 1 e poi su Canale 5. "È stato un viaggio costruito con l'entusiasmo e la consapevolezza di avere inventato un modo di fare televisione diverso, portando la comicità direttamente nelle case, senza filtri".

Nuovi progetti in cantiere
All'indomani dell'ultima puntata di Zelig Event, vista da oltre 3 milioni di spettatori, è arrivato anche il commento del direttore di Canale 5 Giancarlo Schieri, secondo cui "ieri sera non si è chiusa una trasmissione, ma un grande pezzo di storia della televisione italiana". Schieri ha voluto ricordare come Zelig abbia regalato al pubblico "venti anni di sorrisi ed emozioni, creando un genere completamente nuovo e lanciando talenti incredibili. Sono davvero felice di aver condiviso parte della mia vita lavorativa con un gruppo di lavoro eccezionale, fatto di belle persone e grandi professionisti, che ha sempre lavorato con passione ed entusiasmo".

Il direttore di Canale 5 ricorda però che la collaborazione con Gino & Michele e Giancarlo Bozzo, e il produttore Roberto Bosatra, non finisce qui e svela che sono sono già allo studio nuovi progetti. "Naturalmente, ringrazio di cuore anche i conduttori e i comici che si sono avvicendati in questi anni, e tutti coloro che, con il loro lavoro, hanno contribuito al successo della trasmissione. Zelig è stata una bellissima avventura che, per chi ne ha preso parte, anche solo per un momento, rimarrà indimenticabile". 


© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Zelig Event: ecco gli ospiti della prima puntata

Si comincia stasera con Teresa Mannino, Ale e Franz, Mr. Forest . Conducono Michelle Hunziker e Christian De Sica

Zelig: festa in tv per i vent'anni dello show, conducono Hunziker e De Sica

Tornano i comici che hanno fatto la storia del programma, da Anna Maria Barbera al Mago Forest e Teresa Mannino

Squadra Antimafia: chiude la serie cult di Canale 5

L'annuncio è arrivato a sorpresa ieri. Già iniziate le riprese dello spin-off su Rosy Abate con Giulia Michelini

Commenti