X Factor 6 - la semifinale

Serata dedicata agli inediti. Fuori Daniele, a sorpresa e senza polemiche.

Ieri serata di inediti ad X Factor (Credits: LaPresse)

Fabrizia Ieluzzi

-

Puntata all’insegna del buonismo e del fair play quella di X Factor 6 per compensare le scene tratte da l’esorcista dell’ultima puntata - “Tranquilli, stasera mi hanno sedato” ironizza Arisa. Nessun battibecco tra giudici (nonostante il look di Elio in versione Mishima dei picchiaduro Tekken), nessuna critica per i ragazzi, tutti bravissimi, cresciutissimi, con inediti bellissimi, cantati benissimo. Unica sorpresa della serata il ballottaggio tra Cixi e Daniele. Nuovamente i giudici non sono d’accordo su chi deve essere eliminato. E’ dunque tilt che questa volta però, non premia la squadra della Ventura: il percorso di Daniele si ferma qui. Sul palco per il gran finale in programma giovedì 6 e venerdì 7 dicembre Chiara, Ics, Davide e Cixi. Si accettano scommesse (per il 2° posto, ça vas sans dire).

Ad aprire la puntata una performance corale dei semifinalisti di rosa vestiti, in nome della “diversità” e della libertà di essere se stessi, la loro interpretazione di Your Song è davvero emozionante. Poco dopo sul palco il travolgente Mika ad intonare la famosissima “Grace Kelly”. Inizio scoppiettante.

Si parte subito con gli inediti, ma visto che a noi del fair play ‘un ce ne può frega’ de’ meno, lasciateci dire che sono passati i tempi in cui alla fine della puntata canticchiavi già, tuo malgrado, il ritornello: alzi la mano chi è passato indenne al “Nooooon-ti-scordaaar-mai-di-me” firmato Casalino-Ferro e cantato da Giusy Ferreri, tanto per citarne uno.

L’inedito di Davide - er caldaia (adoriamo il popolo di twitter), “100000 parole d’amore” scritto da Max Pezzali è orecchiabile e pop, però siamo onesti (almeno noi) la voce di Albano -prima di togliere le adenoidi- nel corpo di un California Dream Men ha fatto il suo tempo. Le under 18 però hanno il ditino allenato – leggasi Marco Carta & Co - l’aggiusta caldaie di Bassano corona il suo sogno. Nonostante lo strazio nella manche successiva sul brano di Mengoni.

Daniele si ferma ai box subito dopo l’inedito “Un giorno in più” scritto da Gavin Degraw. Un gran bel pezzo, se non fosse stato tradotto in italiano con il google translate.

Ics porta sul palco “Autostima di prima mattina” un divertente e originale brano scritto dal folle genio di Morgan, arrangiato dal vocal coach Kappa e “aggiustato” dal rapper stesso. L’effetto è buono, il ragazzo è davvero cresciuto e ha dimostrato di meritarsi questo palco. Non ci avremmo scommesso un euro, ma ammettiamo che Morgan ci aveva visto lungo. L’esibizione successiva con un pezzo dei Queen è decisamente all’altezza, anche vocalmente. Complimenti ad entrambi.

Tanta attesa per l’inedito di Chiara Due respiri”, scritto dal grande Eros Ramazzotti. Che dire…lei è oltre, oltre le note, oltre un bello o un brutto inedito, oltre qualunque brano le venga assegnato da quel matto del suo giudice. “Salvate il soldato Chiara” grida la Ventura dopo averla ascoltata nell’interpretazione di un brano di Piero Ciampi (abbiamo googolato e youtubbato per giorni su questa pietra miliare della musica italiana di cui ci vergogniamo ma ammettiamo una totale ignoranza) e a questo appello ci aggreghiamo volentieri e aggiungiamo la cortese richiesta di sentirla cantare magari qualcosina dei Massive Attack, o dei Gossip, o di Bjork, perché va bene tutto ma il timore, visto il percorso, è di sentirla intonare “lasciatemi cantare perché ne sono fiero, sono un italiano, un italiano vero”.

Su le mani per Cixie, che invece ha IL pezzo, sìssignori, un brano melodico di Bungaro in perfetto stile sanremese “Non sono l’unica”. Penalizzata dal mal di gola che non le ha permesso di rendere giustizia né all’inedito né al brano nella seconda manche, va al ballottaggio e vince, confidiamo che settimana prossima non ci deluderà. A proposito, sapete chi ha scritto il pezzo con cui Mengoni vinse X Factor? Bungaro. Così, tanto per dire.

Chi vincerà? No dai, troppo facile. Chi sarà il prossimo eliminato? Appuntamento con la doppia finale settimana prossima, duetti e ospiti d’eccezione: Kylie Minogue e Eros Ramazzotti, tanto per dirne uno a caso…

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

X Factor 6. Parlano i Frères Chaos: "Ecco la nostra verità"

Prima uscita pubblica per i fratelli marchigiani, che lasciano il talent tra le polemiche e si scusano (ma solo a metà)

X Factor 6, eliminate Yendri e Nice

Ridotta all'osso la squadra del giudice Elio. Ospiti Alanis Morrisette e Malika Ayane. E Morgan gongola...

X (Hell) Factor 6 – 4° Live show

Doppia eliminazione per il 4° live, fuori le Donatella e Romina. Polemiche e lacrime per Arisa. Hell Factor’s started.

Commenti