Presentazione del programma "X Factor 2014 - Live"
Televisione

X Factor 8: Morgan lascia il talent in diretta tv. Tornerà?

"Non c'entro più niente con la deriva che ha preso questa trasmissione", sbotta

Dopo le scintille tra Fedez e Victoria Cabello della scorsa settimana, X Factor si anima con un inatteso coup de théâtre: alla fine della puntata, Morgan ha abbandonato polemicamente lo show intimando un addio definitivo al talent show condotto da Alessandro Cattelan. A rischio eliminazione sono finiti due gruppi della sua squadra, ovvero gli Spritz For Five e i Komminuet, e il giurato più imprevedibile del programma di Sky Uno è sbottato in diretta lasciando interdetti i colleghi giudici, pubblico e conduttore. Quanto ci metterà a cambiare idea?

Morgan saluta tutti e se ne va

"Sono tanti anni che faccio questa trasmissione e conosco le regole. Mi dispiace molto perché come al solito la guerra fratricida è la più ingiusta. Quello che sto dicendo è puramente arbitrario, cioè aleatorio, è come se tirassi un dado", spiega Morgan. Davanti a lui sul palco c'è Alessandro Cattelan e al suo fianco i due gruppi finiti al ballottaggio: da una parte i Komminuett - che avevano già rischiato l'eliminazione durante la seconda puntata, vincendo però il confronto con i The Wise, altro gruppo della squadra di Morgan - e gli Spritz For Five. Il giudice si agita, fa la sua scelta poi serve con freddezza la chiosa inaspettata: "Elimino gli Spritz for Five però lascio X Factor per sempre, arrivederci. Credo di non c'entrare nulla più con le derive che ha preso questa trasmissione. Vi ringrazio, è stato bello". A quel punto raccoglie le cose dalla scrivania, saluta i colleghi giudici - l'unica a cercare di trattenerlo è Victoria Cabello - poi sparisce dietro le quinte mentre Cattelan annuncia il Tilt, dal quale usciranno sconfitti gli Spritz For Five.

Rientro o sostituzione?

Cosa capiterà ora? Agli adieu di Morgan siamo abituati ed è difficile tenere il conto delle volte che il leader dei Bluvertigo ha annunciato di voler lasciare il talent. Questo però accadeva sempre tra una edizione e l'altra, mai in diretta e con la gara ancora in pieno svolgimento. Certo è che Morgan è abituato a vincere e con difficoltà contempla altre opzioni. I commenti live su Twitter danno il senso di ciò che il pubblico da casa percepisce: ieri sera la "sceneggiata" di Morgan - così l'ha bollata Fedez nel corso di Xtra Factor condotto da Mara Maionchi - non ha sconvolto nessuno, proprio perché da un personaggio come lui è facile aspettarsi colpi di testa di questo tenore. Intanto c'è già chi sogna una sostituzione in corsa, magari proprio con la Maionchi, ma tutto lascia pensare che giovedì prossimo lo vedremo tranquillamente al suo posto, carico a pallettoni per rimontare una gara che lo vede in affanno. Al suo posto, voi chi vorreste?

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti