X Factor 8: Live al via da giovedì, 10 cose da sapere
Ufficio Stampa Sky
X Factor 8: Live al via da giovedì, 10 cose da sapere
Televisione

X Factor 8: Live al via da giovedì, 10 cose da sapere

Cattelan e i giudici scaldano i motori. La Maionchi alla guida di Xtra Factor

Il conto alla rovescia per i Live Show di X Factor 8 è iniziato. Ultime ore di prove per il conduttore Alessandro Cattelan, i quattro coach e i dodici concorrenti, attesi domani sera sul palco dell'X Factor Arena di Milano: dopo le cinque puntate di selezioni e Boot Camp, si entra dunque nel vivo della gara, con otto puntate live per scoprire chi sarà la nuova pop star italiana. Ecco 10 cose da sapere su X Factor 8.

1. Tutti pazzi per Mara

Toccherà a Mara Maionchi animare quest’anno il salotto di Xtra Factor, raccontando a caldo il dopo gara in diretta con i giudici e un gruppo di opinionisti, tra cui giornalisti musicali ed esperti di moda. Accanto alla regina madre dei giudici tendenza talent, ci saranno l’esperta di web Daniela Collu, su Twitter @stazzitta, e Davide Camiciola (volto di Sky Sport) che condurrà anche l’Ante Factor

2. Tiziano c’è

L’attesissimo ospite musicale della prima puntata sarà Tiziano Ferrro, fresco di nuovo singolo – Non scappare mai più – che presenterà in esclusiva. Attesi nei prossimi Live Cesare Cremonini e il trio composto da Daniele Silvestri, Max Gazzè e Niccolò Fabi. Ospite internazionale di giovedì, l’astro nascente della dance music Robin Schulz (canterà con Lilly Wood & The Prick), mentre nella terza puntata ci sarà la pop star britannica Charli Xcx.

3. Confermato Tommassini

Anche quest'anno il direttore artistico del talent di Sky Uno sarà il coreografo e regista Luca Tommassini, che ha lavorato tra gli altri con Madonna, Michael Jackson, Kylie Minogue e tante altre star internazionali.

4. Voglia di Live

I biglietti quest’anno non sono in vendita dunque per assistere ai Live bisogna affidarsi alla fortuna, tentando uno dei contest ideato da media partner e sponsor. All'X Factor Arena ci sono a disposizione 1.200 posti.

5. Scontro tra team

Victoria Cabello guiderà la categoria Under 24 Donne (composta da Vivian, Ilaria e Camilla): Giuseppe Barbera sarà il producer musicale. Gli Under 24 Uomini sono invece stati affidati a Fedez, coadiuvato dal producer Fausto Cogliati (in squadra Lorenzo Fragola, Leiner e Madh). Tocca a Mika capitanare gli Over 25 - ovvero Emma Morton, Mario e Diluvio - affiancato da Alessandro Raina. Morgan si occuperà dei Gruppi con Lele Battista: in gara ci sono i The Wise, il duo Komminuet e i sorprendenti Spritz For Five.

6. Vocal coach trasversali

All’interno di ogni squadra, i producer musicali cureranno l’aspetto musicale dei team e affiancheranno i giudici nella costruzione del percorso musicale dei concorrenti. I vocal coach quest’anno sono Rossana Casale e Paola Folli e lavoreranno in maniera trasversale con le quattro squadre.

7. Live olimpici

Si chiama Robycam la telecamera di ultima generazione utilizzata per i Live all’X Factor Arena. Si tratta di un sistema di riprese impiegato anche durante le ultime Olimpiadi invernali di Sochi: è la prima volta che viene installato in uno studio televisivo ed è in grado di realizzare inquadrature in qualsiasi angolazione e direzione.

8. In quattro per un posto

Ogni giudice ha avuto la possibilità di ripescare un concorrente della propria squadra, tra quelli eliminati agli Home Visit: ora spetta al pubblico concedere una seconda chance a Riccardo Schiara, Carolina Faroni, Sarah Fargion e Les Babettes. I due più votati sul sito del programma (entro la mezzanotte di questa sera) saranno annunciati durante la diretta di giovedì e solo uno dei due entrerà definitivamente nel cast, a partire dalla seconda puntata.

9. X Factor in streaming

Dopo aver ingolosito i telespettatori di Cielo con le prime cinque puntate, Sky adotta la stessa strategia dello scorso anno e stoppa le repliche. Chi non è abbonato può sempre optare per la visione in streaming (a pagamento) su skyonline.it, accessibile a tutti.

10. La finalissima

La nuova pop star italiana sarà incoronata l’11 dicembre prossimo durante la finalissima al Mediolanum Forum di Assago: il vincitore si aggiudicherà un contratto con Sony Music.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti