Televisione

X Factor 8. Le 5 cose da sapere sullo show finale

I quattro finalisti duetteranno con altrettanti big della musica italiana

finale Xf8

Francesco Canino

-

Il conto alla rovescia è scattato e mancano poco più di ventiquattro ore alla finalissima di X Factor 8. Una stagione di grandi soddisfazioni per il talent di Sky Uno, cresciuto negli ascolti fino ad assestarsi su una media di un milione e 200 mila spettatori a puntata e incassando record di tweet e interazioni sui social. L'appuntamento per scoprire chi incasserà la vittoria e il corposo contratto discografico con la Sony è per domani sera alle 21, in diretta su Sky e in contemporanea su Cielo: ecco cinque cose da sapere sullo show finale, svelate questa mattina durante la conferenza stampa di presentazione.

Il Cattelan volante

La finale? Sorprendente. Parola di Luca Tommassini. A cominciare dall'inizio di puntata, con tanto di ingresso acrobatico di Alessandro Cattelan. "Farà un'entrata particolare, molto rischiosa". Ma non è tutto, perché il conduttore si cimenterà in una coreografia in stile anni '60 su una canzone di Saint Motel, ospiti della puntata, che per un loro video si sono ispirati ad una esibizione di Raffaella Carrà e Adriano Celentano vista a Milleluci. Una delle sorprese più belle sarà poi quella che il direttore artistico dello show ha definito "un dono di Mika, ovvero un anticipo del suo nuovo disco in uscita nel 2015", Anche per l'esibizione di David Guetta, Tommasini ha realizzato una messa in scena molto particolare - "che però non svelo", ha detto il coreografo - e per la prima volta in Europa il dj si esibirà live con la sua band. 

La gara e i duetti

La gara sarà divisa in tre manches e durante la prima i finalisti duetteranno con quattro grandi big della musica italiana: Madh interpreterà Moon con Malika Ayane, Mario La notte insieme ad Arisa, Lorenzo canterà Sei nell’anima con Gianna Nannini e Ilaria Sere nere con Tiziano Ferro. "La prima manche sarà un evento musicale - ha anticipato Tommassini - Abbiamo infatti pensato ad un vero e proprio medley di dieci minuti, unendo i duetti in un'unica performance: per realizzarla ci sono voluti due giorni di prove".

Lo show ipertecnologico

Il palco del Forum di Assago? Tecnologicamente avanzato. Così lo ha definito questa mattina in conferenza stampa Nils Hartmann, Direttore delle produzioni originali Sky Italia e canali cinema. "Utilizzaremo alcune tecnologie avanzate ed elementi completamente nuovi per la tivù". Con un occhio all'ambiente: invece delle consuete luci ad incandescenza, il palco da 1600 metri quadri sarà illuminato da led a basso impatto. La regia utilizzerà 16 telecamere hd, luci di ultima generazione e una Robycam da stadio in grado di inquadrare più di 2000 mq. "Sarà una grande festa musicale", ha sottolineato Hartmann.

Morgan come la torre di Pisa

"Morgan è come la torre di Pisa: è lì da anni e non se ne andrà mai! È un tesoro nazionale e io lo adoro". Parola di Simon Cowell, il produttore televisivo ideatore di diversi show di successo da X Factor a Italia's Got Talent - intervenuto con un video messaggio durante la conferenza e apprezzando la giuria italiana. Chissà se basteranno queste parole per dissuadere il cantante dai suoi propositi di lasciare definitivamente lo show il prossimo anno...

I buoni propositi dei finalisti

L'obiettivo di Ilaria, Lorenzo, Madh e Mario? Continuare a lavorare nella musica e affermarsi come cantanti anche dopo l'esperienza di X Factor. Il più determinato è senza dubbio Madh: "Ho le idee chiare, voglio vivere di musica e non voglio pormi dei limiti, voglio pensare in grande e lavorare tanto". Quanto alla possibilità di partecipare a Sanremo, Mario e Lorenzo sono attendisti, Ilaria invece decisamente più possibilista: "Se me lo chiedono, certo". Quanto al toto-vincitore, Ilaria punta su Madh, Mario non si espone mentre Lorenzo e Madh hanno le idee chiare e voterebbero per Ilaria.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Il terzo grado - Alessandro Cattelan

"Se potessi scegliere di rivivere la vita e decidere cosa fare? Direi sicuramente il calciatore". Passioni, vezzi e curiosità del conduttore del momento

X Factor 8: scintille tra Victoria Cabello e Fedez

Al ballottaggio tra due cantanti della sua squadra, la conduttrice si commuove

Victoria Cabello: "Dopo un anno di stop, ricomincio da X Factor 8"

"Mi avevano chiesto di condurre The Voice", svela a Panorama.it la nuova giudice del talent di Sky Uno, al via da questa sera

X Factor 8: Morgan lascia il talent in diretta tv. Tornerà?

"Non c'entro più niente con la deriva che ha preso questa trasmissione", sbotta

Commenti