Televisione

X Factor 6: Alessandro eliminato (con polemica)

Sorprese al televoto e scintille tra la Ventura ed Arisa; e sul palco si parla anche di vagina...

Gli One Direction ad X Factor 6 (Credits: LaPresse/Mattia Gravili)

X Factor, 6^ puntata. Puntata dal ritmo veloce caratterizzata dai super ospiti, Scissor Sisters e One Direction; dalle frasi originali “sono portatrice di vagina”; dai Ventura docet “aspetto di sentirti cantare in italiano”; dall’ignoranza di cultura musicale dei ragazzi (Moloko? Mai sentiti. Rio dei Duran Duran? Non la conosco.); dai colpi di scena che per la prima volta non ci hanno fatto sentire figli del Mago Oronzo; dai look stravaganti di Elio in versione Matrix 20 anni dopo.

La gara è a tema “Let’s Band”. La prima ad esibirsi è Chiara che canta magistralmente un brano dei Beatles. La sua bravura è indiscutibile e mette d’accordo tutti e 4 i giudici, la distanza tra il suo livello è quello degli altri concorrenti è a dir poco imbarazzante. La Ventura aspetta comunque di sentirla cantare in italiano “qualunque cosa anche il pulcino pio” dice. Per dovere di cronaca riferiamo che tutti i ragazzi che si sono esibiti in inglese si sono sentiti rivolgere la stessa richiesta.

Delude un pochino Daniele che, come dice Morgan manca un po’ nell’interpretazione. Convincono i Frères Caos, ai quali Arisa ha assegnato un pezzo allegro e spensierato per mostrarne un lato inedito. Conferma per Nice nonostante Elio si ostini ad assegnarle pezzi poco adatti alla sua età. Dopo Mina e la Vanoni proponiamo per la prossima puntata “Nel sole” di Albano. Ci stra-convince la new entry Alessandro che canta un pezzo funky dei Curiosity Killed the Cat, davvero nelle sue corde.

Chiude la manche Ics già difficile da reggere in versione rap, figurarsi nella versione metal proposta per la serata. Qui il televoto smentisce un po' tutti mandando Alessandro allo scontro finale.

La seconda manche consacra la talentuosa Cixi e conferma sì la bravura tecnica di Romina ma anche il fatto che pare sempre mancarle qualcosa. Forse un po’ di convinzione in più non guasterebbe. La ragazza è stata peraltro in polemica tutta la settimana con il suo giudice per il pezzo assegnatole e per i look scelti nelle performance precedenti: “vorrei ricordarvi che sono portatrice di vagina” è decisamente LA frase. “So che sei portatrice di vagina, stai lontano non vorrei che me l’attaccassi” è decisamente LA risposta. Grande Cattelan.

Bella performance per le Donatella, assolutamente inascoltabili ma ottima presenza sul palco e in video. Molto bene Yendri e Davide, giovani carini freschi e pure intonati.

Anche qui il televoto sorprende e manda al ballottaggio Romina.

I giudici decidono: fuori Alessandro. La Ventura grida all’ingiustizia e al complotto e accusa Arisa di fare comunella con Morgan e di volersi vendicare per la vittoria della sua Francesca nella scorsa edizione. Potrebbe aver ragione, chi lo sa (noi crediamo di no, così giusto per dirvelo) ma di fatto l’unica cosa certa è che questo ragazzo ora tanto osannato perché bravissimo-bellissimo-purissimo-levissimo, agli home visit non è stato così ben considerato dato che il suo giudice lo ha lasciato a casa e quindi è entrato a far parte del programma troppo tardi.

I grandi e tanto attesi ospiti della puntata gli Scissor Sisters e i One Direction mandano in delirio tutto lo studio a ritmo di dance. Noi francamente aspettiamo di sentirli cantare in italiano.
A giovedì prossimo!

© Riproduzione Riservata

Commenti