X Factor 6, ecco i concorrenti

Location spettacolari hanno fatto da cornice alle scelte finali dei  giudici e dei loro vocal coach. Sul palco di X Factor da giovedì  prossimo le 12 potenziali pop star di questa nuova edizione

Ecco i favolosi 12 concorrenti di X Factor 6 (Ufficio Stampa Sky)

Fabrizia Ieluzzi

-

Puntata emozionante, nonostante gli spoiler sparsi qui e là per la rete, qualche conferma, qualche perplessità e naturalmente fiumi di lacrime a prescindere, ça vas sans dire.
Andiamo con ordine e partiamo dal primo colpo di scena: Mara Sottocornola, squadra degli over, vociona da brividi e capelli alla Lucio Battisti, acclamata dal web e decisamente una delle favorite di questa edizione, si è ritirata. Alle luci della ribalta televisiva ha preferito lo studio della lirica. La sua passione da sempre, e così, dopo essere stata accettata in una grande scuola di canto lirico all'estero, ha deciso di rinunciare a X Factor.

Simona Ventura ha scelto per i suoi Under Uomini la Costa Smeralda. E lì, insieme alla sua vocal coach Paola Folli forma la squadra con cui spera di replicare il successo dell’anno passato. Terminate le esibizioni, SuperSimo rinuncia a Carmelo, Alessandro e Francesco per prediligere ragazzi apparentemente più maturi dal punto di vista vocale e musicale. Entrano Daniele e Nicola reduci da “Ti lascio una canzone” e Davide l’aggiusta-caldaie di Bassano. Sulla carta indubbiamente una buon trio.

La squadra di Morgan a nostro avviso sembra essere una spanna sopra le altre. Il maestro accoglie i suoi Over all’Auditorium Paganini di Parma insieme al vocal coach Gaetano Cappa. E decide che le porte di X Factor si apriranno per Chiara (ve l’abbiamo già detto che tifiamo per lei?) voce straordinaria in un look un po’…ehm… da rivedere; Romina, un Sanremo e un tour con Ramazzotti alle spalle; il rapper Morgan Ics, scelta discutibile, che ha scatenato le ire del popolo di twitter. Vedremo in corso d’opera se il pubblico apprezzerà l’estro di questo personaggio oppure no. Fuori Michele, rockstar thailandese, e l’ottimo Didie.

Il giudice che ha fatto le valutazioni più lineari e condivisibili è stato indubbiamente Arisa. I gruppi hanno raggiunto lei e Giuseppe Barbera sul lago di Como. Idee chiare per entrambi: esclusi il trio di giovanissimi Up3side; le Brutte Abitudini, troppo difficili da gestire; le Diamond Sister ritenute non troppo originali. Dentro invece le gemelline Provs Destinations, belle e originali; i bravissimi Akme e gli inquietanti Frères Chaos. Irresistibile il commento di Arisa al loro abbraccio: “ecco, scambiamoci quello che sarà l’unico contatto fisico che avremo”. Come biasimarla. Dopo 4 puntate ancora ci fanno venire i brividi.

Ambientazione lombarda per Elio che, insieme all’inseparabile Tafuri dà appuntamento alle sue Under Donna a Villa Gaia, appena fuori Milano. La selezione procede recitando il mantra “se abbiamo sbagliato scelta, sarà stata colpa di Tafuri”. E alla fine Elio compone una squadra che, ci perdonerà (tanto è colpa di Tafuri), ma non ci sembra assolutamente all’altezza delle aspettative. Yendri, bellissima e dal timbro davvero particolare ha un piccolo difettuccio: quando si emoziona perde la voce. Le è successo nel bel mezzo dell’esibizione ai bootcamp e le è successo agli home visit per la gioia di essere stata confermata, per fortuna dopo aver cantato. Non la vedo bene a gestire l’impatto emotivo sul palco. Cavallo vincente della sua squadra è sicuramente la reginetta di youtube Cixi, vocalmente molto dotata e con una personalità prorompente. Il terzo nome è quello di Noemi, grinta da vendere e un po’ tante cosette da aggiustare, contenere e rivedere. Possibilmente entro giovedì prossimo…
In bocca al lupo ai 12 talenti in gara e che vinca il migliore! A proposito ve l’abbiamo già detto qual è secondo noi????

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

X Factor 6, tutto pronto per il BootCamp

Manca pochissimo per arrivare alla formazione delle squadre del talent e la selezione si è fatta spietata. Le immagini più belle dei provini

Commenti