X Factor 6: è Nicola il primo eliminato (con buona pace della Ventura)

Colpi di scena, grandi ospiti, emozioni e la prima difficile  eliminazione. Sul palco Robbie Williams

Robbie Williams (Credits: La Presse)

Fabrizia Ieluzzi

-

Ad aprire la prima lunghissima puntata live dal Teatro della Luna sono Alessandro Cattelan - vestito di un verde smeraldo che nemmeno il trota -  e la vincitrice dello scorso anno Francesca Michielin. Alle sue spalle il video del momento del suo trionfo. Francesca ci è apparsa emozionatissima, la voce tremante in alcuni momenti, come ha ammesso lei stessa "stasera è stato un parto". Resta il fatto che vederla tornare sul palco di X Factor è stato davvero una gran bella soddisfazione. Quando poi verso fine serata si è seduta al piano e ha interpretato il nuovo singolo "Sola", firmato sempre da Elisa e dal gettonatissimo Roberto Casalino, lasciateci dire: brividi in caduta libera.

L'attesissimo Robbie Williams - che nel frattempo si è mangiato gli altri 4 Take That - non ha deluso le aspettative dei suoi fans. Seppure un tantino appesantito ha ballato, cantato e dato spettacolo mandando in delirio il pubblico in studio - e lo confessiamo... anche a casa! - con il suo nuovo singolo "Candy". Apprezzate dal pubblico maschile invece le donne come dire…non vestite apparse sul palco insieme a lui a fare da coreografia.

Ma entriamo nel vivo della gara. Quasi tutti i ragazzi hanno forse patito l'emozione, la tensione per la diretta e l'impatto con un palco così importante. Fatta salva qualche eccezione – Chiara, Romina, Nice, Davide - le esibizioni sono state piuttosto deludenti. Giustificati? Assolutamente sì, visto che li abbiamo visti e sentiti fare di meglio. Per dovere di cronaca segnaliamo anche qualche problema di audio, in alcuni momenti sembrava che i ragazzi non sentissero la propria voce.

La prima manche incorona Chiara come testa di serie di questa edizione – twittare per voi e con voi la diretta del live ci impedisce di votarla ma ci inventeremo qualcosa – e manda al ballottaggio Nicola, il sosia di Battisti, penalizzato da una canzone di…Battisti – no davvero, non stiamo scherzando - che indubbiamente non gli ha reso giustizia.

Il primo screzio tra i giudici nasce proprio da questa scelta della Ventura: “hai invecchiato Battisti di cinquant’anni” le dice Morgan, “hai ragione il più bravo sei tu” risponde lei piccata. “ça suffit (anche basta, ndr)” rispondiamo noi da casa. Non male anche l’esibizione di Ics, il rapper tanto voluto da Morgan e tanto odiato sul web. A noi continua a non convincere molto ma dobbiamo essere onesti, la sua Sex Machine è stata godibilissima.

La seconda manche incorona invece Arisa come miglior giudice della serata. In realtà restare con la squadra dei gruppi integra dopo la prima puntata è già un traguardo – vedi Elio e Maionchi. La lucana non ha sbagliato un colpo, dimostrando di avere una sensibilità e una professionalità davvero sopraffine. Ha fatto scelte furbe puntando sulla performance laddove mancava una certa qualità vocale, con le Donatella che hanno cantato un pezzo dance di Kylie Minogue;  ha scelto un brano che metteva in risalto l’assonanza delle voci dei Frere Caos, forse per la prima volta non abbiamo avuto la sensazione che stessero per avere un mancamento sul palco; ha scelto di valorizzare la voce femminile del trio Akmè, indubbiamente la più dotata. Chapeau.

Esibizione da togliere il fiato per Nice – in origine Noemi ma visto che sul palco di X Factor ce n’è già stata una, il buon Elio ha deciso di cambiarle nome – che con una canzone di Mina ha davvero stupito tutti. La grinta non gli era mai mancata, ma il rischio era di sentirla eccedere e urlare sguaiatamente. Battezzata “la nuova Mina” – un tantino azzardato come paragone – conveniamo anche noi che la ragazza è sicuramente un ottimo elemento.

Allo scontro finale la meno votata è Yendri, bellezza rara, timbro interessante penalizzata da scarse grinta e personalità, che però tira fuori al momento cruciale. I giudici la premiano. Nicola è fuori.

Colpo di scena a fine serata: i giudici hanno potuto ripescare un candidato ciascuno tra gli esclusi agli home visit. Settimana prossima si esibiranno quindi Gaya (under donne), gli Up3side (gruppi), Michele (over) e Alessandro (under uomini). Il pubblico da casa deciderà poi chi entrerà ad X Factor. Facendo un rapido calcolo noi puntiamo su Alessandro. E voi?

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

X Factor 6, le foto dei concorrenti

Ecco i dodici talenti che stasera si sfideranno a colpi di canzoni sul palco di X Factor. E ospite speciale sarà Robbie Williams

Commenti