Televisione

X Factor 2017: la nuova edizione, si parte con le Audizioni

Giuria rinnovata - con Levante e la Maionchi - selezioni più dure e i brani inediti dalla quinta puntata dei Live. X Factor 2017 dal 14 settembre

X Factor 2017 giuria e conduttore

Francesco Canino

-

Giuria rinnovata, selezioni più dure ai Bootcamp e i brani inediti dalla quinta puntata dei Live. Sono queste le novità principali di X Factor 2017, al via su Sky Uno da giovedì 14 settembre, forse l'ultima per Fedez in veste di giudice (il rapper e produttore avrebbe infatti deciso di prendersi una pausa dalla tv). Ecco la guida al talent show giunto all'undicesima edizione.

X Factor 2017, nuova edizione e nuova giuria

Inizia delle Selezioni il racconto televisivo di X Factor 2017. Dopo la lunga estate passata a valutare i talenti più adatti alla gara, il pubblico del talent show assisterà alle sei puntate durante le quali la giuria - rinnovata al 50% e composta da Mara Maionchi, Manuel Agnelli, Levante e Fedez - è arrivata a comporre il cast dei 12 finalistiConfermatissimo per il settimo anno alla conduzione l'ottimo Alessandro Cattelan.

La striscia quotidiana X Factor Daily, guidata per il terzo anno consecutivo da Aurora Ramazzotti, andrà in onda prima della partenza del Live, dal 19 ottobre, per iniziare a conoscere le 12 aspiranti pop star protagoniste della gara. Lo Strafactor è invece affidato a Daniela Collu in arte Stazzitta: in giuria ci sarà Elio con due nuovi giudici chiamati a ricercare i 12 concorrenti che si sfideranno in diretta nel vero e proprio show nello show.

Le Audizioni, il meccanismo e gli ospiti 

Tecnica, originalità e presenza scenica. Sono questi i fattori determinati per superare la Audizioni, che si sono svolte davanti a un pubblico di circa 15 mila spettatori: si passa poi ai Bootcamp, caratterizzati dalla temutissima "Sfida delle sedie", quest'anno ancora più dura visto che le sedute sono state ridotte da 6 a 5. Ogni giudice avrà solo cinque posti a disposizione e fino all’ultima esibizione potranno decidere chi portare all’Home Visit, ultimo scoglio da affrontare per ottenere uno dei 12 posti ai Live.

Alle selezioni, per sostenere gli aspiranti concorrenti, si sono presentati alcuni degli artisti emersi grazie a X Factor. Si parte con gli Urban Strangers, il duo campano pop elettronico/cantautorale secondo a X Factor 2015. In arrivo anche Gaia Gozzi, seconda classificata nel 2016, i Soul System, vincitori dello scorso anno, Giusy Ferreri (seconda classificata nelle prima edizione), Michele Bravi vincitore di X Factor 2013

 

Le categorie affidate ai giudici

A Fedez è stata assegnata la categoria degli Under Uomini, affidata dopo aver guidato gli Over 25 nella passata edizione. Manuel Agnelli quest’anno è al timone dei Gruppi mentre Mara Maionchi, la veterana del gruppo, si troverà a lavorare con gli Over 25. La new entry Levante si occuperà invece delle Under 25 Donne. 

Il calendario della messa in onda

La nuova giuria entrerà in azione per la prima volta durante le Audizioni di Pesaro e Torino (in onda il 14, 21 e 28 settembre). Poi si passa i Bootcamp (il 5 e 12 ottobre) a per finire alle Home Visit (il 19 ottobre): tutte e tre le fasi andranno poi in onda il venerdì in chiaro su TV8. I Live scatteranno invece il 26 ottobre in esclusiva su Sky Uno HD. 

Per saperne di più:

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Il tour di Levante arriva a Milano: la recensione del live

Con la data all'Alcatraz termina la parte primaverile della tournée dell'ultimo disco "Nel caos di stanze stupefacenti"

Levante: il cantautorato femminile può essere decisamente pop

"Nel caos di stanze stupefacenti" scava nel suo intimo e critica le ossessioni da social e la violenza nei confronti di chi "è diverso"

Il nuovo singolo di J-Ax e Fedez è con Levante e Stash

"Assenzio" anticipa l'uscita del disco (prevista per gennaio 2017) dei due rapper e sarà in radio da venerdì 18 novembre

Commenti