X Factor 10
Jule Hering/Ufficio Stampa
Televisione

X Factor 10, i Daiana Lou si ritirano in diretta: "Non ce la facciamo più"

In apertura di puntata l'omaggio a Cranio Randagio, il rapper che aveva partecipato alle selezioni del talent, trovato morto a Roma

Il colpo di scena che non ti aspetti tocca anche agli show più rodati e perfetti come X Factor. Del resto l'imprevisto è il sale della diretta e ieri sera, nel corso del quarto Live del talent di Sky Uno, a scompaginare i giochi ci hanno pensato i Daiana Lou, la coppia di artisti dei Gruppi di Alvaro Soler. Alla fine della puntata, in pieno televoto aperto per decretare i due eliminati - era infatti prevista una doppia eliminazione - hanno annunciato il ritiro dal programma. Ecco cos'è successo.

X Factor 10, i Daiana Lou abbandonano il talent
"Non ce la facciamo più. Non è possibile passare nel corso di una puntata dal ricordo di un ragazzo scomparso alla pubblicità delle patatine". La bomba sul palco di X Factor la fanno scoppiare i Daiana Lou con queste parole, riferendosi al ricordo di Cranio Randagio, il rapper che aveva partecipato ad una scorsa edizione del talent di casa Sky, commemorato proprio all'inizio della serata. Col televoto aperto, i due artisti propongono l'autoesclusione, proprio mentre Arisa rischia di perdere di botto tutti i suoi cantanti in gara visto che sia Fem che il rapper Loomy sono finiti al ballottaggio.

Per un attimo tutti rimangono spiazzati, a cominciare dal granitico Alessandro Cattelan, che non perde lucidità davanti all'imprevisto ma ricorre all'aiuto degli autori per sbrogliare il caso. "Questa è una centrifuga che ci sta facendo male. Non abbiamo nulla contro il programma ma negli ultimi giorni non siamo stati bene in questo meccanismo", argomentano i Daiana Lou e soltanto Fedez si sforza giustamente di fargli capire la grandissima occasione che si stanno facendo scivolare tra le dita. I due però non cambiano idea - è evidente che la decisione la covavano da tempo - e abbandonano il palco incuranti del possibile esito del televoto. "Il pubblico vi aveva salvati", li informa Cattelan.

Fem eliminato, Arisa si gioca tutto con Loomy
Hanno fatto bene o male i Daiana Lou a lasciare X Factor 10? Sui social è pioggia di commenti, quasi tutti a sfavore della coppia, cui molti rinfacciano un certo snobismo di fondo - "non avevamo mai visto X Factor", si sono lasciati scappare a fine puntata - rispetto anche a certi meccanismi dello spettacolo. "È la tivù bellezza", viene da dire, un contenitore dove un minuto prima si piange un ragazzo morto e quello dopo scatta la pubblicità: le regole sono quelle, questione cinismo da tubo catodico, prendere o lasciare. Quanto al resto della puntata, due annotazioni. L'atteggiamento di Alvaro Soler è a tratti poco comprensibile: non si sforza di trattenere i "suoi" Daiana Lou e perde senza battere ciglio un pezzo importante della sua squadra, visto che erano considerati da molti i possibili vincitori di questa edizione. Chi gongola, nonostante l'eliminazione di Fem, è invece Arisa grazie a Loomy che resiste. Senza l'autoesclusione dei Daiana Lou, dalla prossima settimana avrebbe rischiato di rimanere con nessuno dei cantanti del suo team. 

X Factor 10
Jule Hering/Ufficio Stampa
Lorenzo Fragola torna a X Factor, che aveva vinto nel 2013

I più letti

avatar-icon

Francesco Canino