X Factor 10 giuria
Ufficio Stampa Sky
X Factor 10 giuria
Televisione

X Factor 10: confermato il nuovo cast, ecco i giudici di tutte le edizioni

Morgan è il giudice che ha fatto più edizioni, sette, seguito da Simona Ventura

Le prime due edizioni

X Factor 1 Francesco Facchinetti, Simona Ventura, Morgan e Mara Maionchi Ansa

I giudici delle prime due edizioni - andate in onda su Rai 2 nel 2008 e nel 2009 e vinte rispettivamente dagli Aram Quartet e da Matteo Becucci - sono stati Morgan, Simona Ventura e Mara Maionchi. Il programma era condotto da Francesco Facchinetti, che in totale ha presentato le quattro stagioni targate Rai. Durante la prima edizione esplose il fenomeno Giusy Ferreri.

X Factor 3

X Factor 3 Morgan, Mara Maionchi, Claudia Mori e Francesco Facchinetti Ansa

La prima grande rivoluzione dietro il bancone avvenne durante la terza edizione, in onda nel settembre del 2009. Simona Ventura lasciò il talent show, al suo posto fu ingaggiata Claudia Mori e a trionfare fu Marco Mengoni, consegnando così la terza vittoria consecutiva alla squadra di Morgan (che in totale ha portato sul gradino più alto del podio cinque suoi concorrenti). 

X Factor 4

X FACTOR 4 Enrico Ruggeri, Anna Tatangelo, Mara Maionchi ed Elio ANSA/MATTEO BAZZI

La quarta edizione del talent show, l'ultima targata Rai, registrò il primo addio di Morgan e il passaggio da tre a quattro coach. Unica riconferma quella di Mara Maionchi, affiancata questa volta da Enrico Ruggeri, Anna Tatangelo (protagonista durante le selezioni di un epico scontro con la porno star Milly D'Abbraccio) e Elio, che in totale ha poi fatto cinque edizioni del programma, vincendo al primo colpo con Nathalie. 

Passaggio a Sky per la quinta e la sesta edizione

X Factor Morgan, Arisa, Elio e Simona Ventura ANSA/DANIEL DAL ZENNARO

Doppio ritorno di due "figliol prodighi" - ovvero Simona Ventura e Morgan - nella quinta edizione, la prima targata Sky e presentata da Alessandro Cattelan (con la decima stagione sarà alla sua sesta conduzione consecutiva). Al loro fianco, il riconfermato Elio e la new entry Arisa, protagonista di alcuni momenti cult del talent musicale. In assoluto resta una delle giurie più azzeccate della storia italiana di X Factor, tanto da venire riconfermata in blocco anche nel settembre 2012. La vittoria andò a due delle artiste più di successo lanciate dal talent, ovvero Francesca Michielin e Chiara Galiazzo

X Factor 7

X Factor Morgan, Mika, Simona Ventura, Alessandro Cattelan e Elio ANSA/DANIEL DAL ZENNARO

La settima edizione è quella del primo innesto internazionale, con l'arrivo di Mika in giuria, chiamato a sostituire Arisa dopo le polemiche intercorse tra la cantante e Simona Ventura, con tanto di epico scontro in diretta. A trionfare fu ancora una volta il team di Morgan, questa volta grazie a Michele Bravi

X Factor 8

X Factor Morgan, Mika, Victoria Cabello e Fedez ANSA/MATTEO BAZZI

Ennesimo rimpasto in giuria per l'ottava edizione con due riconferme, Mika e Morgan, e due new entry che fecero clamore ovvero Fedez e la conduttrice Victoria Cabello. Nonostante le grandi aspettative, per quest'ultima non fu esattamente un successo tanto che la sua esperienza durò appena una stagione. Per il rapper fu invece la consacrazione definitiva, anche grazie alla vittoria di Lorenzo Fragola, uno dei cantanti della sua squadra. 

X Factor 9

giudici X factor 9 I giudici della nona edizione sono Elio, Skin, Mika e Fedez Ufficio Stampa Sky

Dopo l'ennesimo addio di Morgan e il fugace passaggio della Cabello, la nona stagione registrò un ulteriore balletto di poltrone dietro il bancone dello show. Dopo un anno sabbatico rientrò Elio e oltre ai riconfermati Fedez e Mika fece il suo inatteso arrivo Skin (con un percorso tormentato anche a causa dell'italiano stentato). A trionfare fu Giosada

X Factor 10

X Factor 10 Manuel Agnelli, Álvaro Soler, Arisa e Fedez X Factor/Facebook

Dopo il clamoroso balletto di anticipazioni degli ultimi mesi, condite da boatos falsi quanto una moneta da tre euro, sabato scorso TvBlog ha anticipato la composizione della nuova giuria i cui nomi sono stati ufficializzati ieri sera da Alessandro Cattelan nel corso di E poi c'è Cattelan, il late show che conduce su Sky Uno. Dunque non resta che aspettare settembre per vedere se scatterà l'alchimia tra Fedez, Manuel Agnelli (degli Afterhours), Arisa e Álvaro Soler, che per ora è il nome più contestato da una parte del web.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti