E venne il giorno in cui Craig Silverman scoprì Maria De Filippi e sdoganò Uomini e Donne in tutto il mondo. Insomma, il fondatore di Buzzfeed Canada pare averci preso gusto a commentare la tivù italiana su Twitter e sul suo sito. Qualche settimana fa il super analista del web, ospite del Festival del Giornalismo di Perugia, ha avuto modo di vedere per la prima volta Ciao Darwin in tivù e in poche ore la sua stroncatura via tweet del programma di Paolo Bonolis è diventata virale - "C’è uno show sulla tv italiana chiamato Ciao Darwin ed è probabilmente la fine dell’umanità", ha scritto inorridito - creando polemiche e discussioni infinite. Ieri invece, consigliato da alcuni amici italiani, si è imbattuto nel people show di Canale 5, restando folgorato dalla conduttrice e dal suo cast. 

Chi è Craig Silverman? 

Piccola indispensabile premessa per i non addetti ai lavori. Ma chi è Craig Silverman? Per molti è un totale sconosciuto, per chi bazzica tra web e giornali è considerato uno degli analisti web più credibili. Come riporta il sito del Festival del giornalismo di Perugia, attualmente è direttore di Buzzfeed Canada - Buzzfeed è uno dei siti di maggior successo degli ultimi anni e ha come scopo dare forza al buzz della rete, ovvero il chiacchiericcio, diffondendo contenuti virali - nonché fondatore di Emergent.info, un sito di verifica in tempo reale di notizie e voci. Silverman ha inoltre fondato Regret the Error, blog che si occupa di verifica delle notizie, collabora con diverse testate ed è stato presidente dell'Associazione Scrittori Professionisti del Canada. 

Tutti pazzi per Maria De Filippi 

"Molti dei miei amici italiani mi consigliano di guardare “Uomini e donne”, ma non so se funziona senza sottotitoli (Wow la sua voce è meravigliosamente profonda)". Comincia così il viaggio Craig Silverman alla scoperta dell’universo defilippiano, una sorta di commento via Twitter, e un po' alla volta l'analista pare appassionarsi alle vicende del trono over scoprendo che si tratta di un dating show. A colpirlo è soprattutto la conduzione di Maria De Filippi: "Sembra che la padrona di casa di “Uomini e donne” non si alzi mai in piedi. Ama stare seduta sulle scale. Noncurante mentre tutto attorno cade a pezzi", commenta folgorato dallo stile della presentatrice, che da sempre gioca per sottrazione limitandosi (specie a U&D) a correggere il tiro, osservare le dinamiche psicologiche di protagonisti e stoppare le discussioni più accese. Sempre seduta sul celebre scalino, a cui su Twitter è stato dedicato persino un account. 

Gemma, Queen Mary e "no Maria, io esco!" di Tina

A quel punto molti utenti italiani hanno iniziato a interagire con Silverman, che si è appassionato così tanto allo show da non accorgersi immediatamente che il profilo Maria De Filippy che cinguetta con lui è in realtà solo un fake (la conduttrice non ne ha uno suo). Poco importa, perché col passare dei minuti il direttore di Buzzfeed Canada ribattezza la De Filippi Queen Mary - così la chiamano da tempo i suoi fan più accaniti - e rimane folgorato da due delle protagoniste assolute del trono classico, ovvero la corteggiatrice Gemma Galgani e Tina Cipollari, da mesi impegnate in uno scontro epico che di settimana in settimana sta raggiungendo vette di trash sublimato. L'opinionista poi fa definitivamente breccia nel cuore di Silverman, che ritwitta persino una delle gif culto del programma - "no Maria, io esco" - e chiosa con un super classico gergo social all'italiana, ovvero "ciaone". 

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti